Design without designers

Informazioni Evento

Luogo
GERVASUTI FOUNDATION TEMPORARY
Calle della Pietà 3716/A – Campo Bandiera e Moro (o della Bragora) – Castello 30122, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/06/2014

ore 18-21 su invito

Contatti
Email: m.gervasuti@gmail.com
Curatori
James Putnam, David Usborne, Lauren Jones
Generi
design
Loading…

David Usborne mostrerà i suoi oggetti nello stesso anno in cui il suo ex compagno di studi e attuale collega presso la London Architectural Association, Rem Koolhas, cura la Biennale di Venezia.

Comunicato stampa

Una mostra a cura di David Usborne, James Putnam e Lauren Jones

DESIGN without designers, ANONYMOUS solutions to FUNDAMENTAL problems

Giugno - Settembre 2014

private view: 4 giugno, 18.00 - 21.00 / Gervasuti Foundation, Campo della Bragora (o Bandiera e Moro), Castello, 3725, 30122, Venezia

David Usburne è stato insegnante di design e nel corso degli ultimi 30 anni ha dato vita ad una straordinaria collezione di oggetti anonimi, scelti per l'eleganza della loro forma e la misteriosità della loro funzione. A seguito della pubblicazione del suo libro Objectivity. A designer's book of curious tools ( Thames and Hudson 2010 ), alcuni oggetti della collezione sono stati esibiti in occasione di varie mostre nel Regno Unito, in Portogallo ed ora a Venezia.

Con l'aiuto di James Putnam, curatore della mostra, vari gruppi di oggetti sono stati scelti per illustrare alcuni gesti e azioni umane: colpire, tagliare, afferrare, impugnare, riparare, strofinare, spiegare, modellare e provare.

I curatori si aspettano che il poliedrico miscuglio di forme che permettono queste banali funzioni ispirerà curiosità e meraviglia come naturali condizioni di conoscenza. Gli oggetti illuminano e si accordano con molti dei temi di questa e di precedenti mostre della Biennale veneziana: arte, design, tecnologia, antropologia e cultura vernacolare.

Coincidenza affascinante è che David Usborne mostrerà i suoi oggetti nello stesso anno in cui il suo ex compagno di studi e attuale collega presso la London Architectural Association, Rem Koolhas, cura la Biennale di Venezia.