Design Contest 1.0

Roma - 14/10/2011 : 16/10/2011

Mostra di design organizzata dall'Ordine degli architetti di Roma.

Informazioni

  • Luogo: ARTIGIANE.IT
  • Indirizzo: Via Di Torre Argentina 72/73 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 14/10/2011 - al 16/10/2011
  • Vernissage: 14/10/2011
  • Generi: design, collettiva

Comunicato stampa

DESIGN CONTEST 1.0 IL MOBILE TRASFORMABILE:
incontro tra giovani architetti e mondo del lavoro

14-16 ottobre 2011
Spazio Le Artigiane.it
Via di Torre Argentina 72
Roma

Giovani architetti crescono, nei laboratori - incontro con il mondo del lavoro, a Roma, dal 14 al 16 ottobre allo spazio espositivo “Le Artigiane.it” di Via di Torre Argentina 72, in una mostra organizzata dal laboratorio della Consulta per la Professione Iunior dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia di cui Luisa Mutti, per l’Ordine è il consigliere responsabile, e la A. Effe s.r.l


L’evento segnerà lo star up di un percorso itinerante che vedrà due momenti significativi dell’attività degli architetti iunior di Roma che svolgono la loro principale attività all’interno della Consulta, nel gruppo dedicato al design e all’architettura degli interni.

Il laboratorio nasce come un luogo di incontri culturali dove approfondire e avviare sinergie tra gli operatori del settore, creando collegamenti con le aziende produttrici di elementi di design. Altro scopo della Consulta, è quello di far diventare il “laboratorio” un punto di trait d'union per iniziative proposte sia dal mondo ordinistico che da quello delle associazioni.

Dal dicembre 2010 la Consulta attraverso un briefing, in cui è stato presentato il laboratorio Design Contest.1 ha iniziato un lavoro di gruppo sul tema del “mobile trasformabile”, i progetti e prototipi selezionati per gli eventi del 2011, sono stati progettati dagli Architetti Iunior dell’Ordine di Roma membri organizzativi del laboratorio: Antonella Ancarani, Danilo Bizzoni, Sabrina Clementi, Massimiliano Ercolani, Roberto Funaro, Margherita Salsano, Marika Tombolillo, e da altri partecipanti e collaboratori: Flavio Romani, Federica Faticone, Andrea de Felice.
La mostra continuerà il suo percorso a metà novembre nella città storica di Fabriano, fulcro di iniziative culturali e artistiche della Regione Marche e sarà allestita presso gli spazi espositivi del il Museo della Carta.
Nelle giornate dedicate alla manifestazione, saranno organizzati momenti di confronto e dibattito tra la realtà artistica e artigianale locale e i giovani designer romani. Ci saranno confronti con il mondo formativo locale con l’organizzazione di un concorso per studenti.
A dicembre si concluderà il primo anno dedicato al “mobile trasformabile”, con una mostra-convegno presso l’Acquario Romano sede dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma, e provincia.