Daniela Perego – Nove mesi

Trento - 22/09/2012 : 23/09/2012

Mostra personale

Informazioni

  • Luogo: UPLOAD ART PROJECT
  • Indirizzo: Via Del Suffragio 24 - Trento - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 22/09/2012 - al 23/09/2012
  • Vernissage: 22/09/2012 ore 19
  • Autori: Daniela Perego
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Sabato 19.00 - 22.00 Domenica 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00
  • Patrocini: Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento Comune di Trento

Comunicato stampa

…………
“Se nel processo creativo l’arte dimentica a memoria tecniche e riferimenti al mondo, nell’Alzheimer la persona dimentica semplicemente il mondo”

Se ad Achille Bonito Oliva – che ha il dono della sintesi – bastano poche parole per mettere in luce il tema della fotoinstallazione di Daniela Perego, l’artista fiorentina spende una riflessione più approfondita nel proporre, a Trento, il suo (generoso) contributo affinché anche attraverso l’arte si mantenga viva l’attenzione sulla lacerante realtà di questo morbo: “Oggi le persone amano esporsi ed essere protagoniste, dare in pasto al pubblico, attraverso blog, social network o programmi televisivi di dubbia fama, la propria vita... Un misto di egocentrismo, voyerismo e bisogno di apparire. Perché non dare un senso a tutto questo e andare oltre? Desidero che le mie foto “ricordo” possano dare un aiuto a coloro che i ricordi li stanno perdendo ed è per questo motivo che intendo devolvere l’intero ricavato delle vendite alla ricerca per la cura dell’Alzheimer. Così com’è già avvenuto a Roma e Torino, lo spazio che ospita l’evento sarà invaso da migliaia di piccole fotografie scattate lungo un periodo di “nove mesi” e, durante i due giorni dell’esposizione, i visitatori avranno la possibilità, con una spesa irrisoria, di staccare personalmente dal muro 10 immagini e portarsele via subito (ogni foto sarà firmata e in copia unica), trasformando continuamente il lavoro. Ogni giorno l’Alzheimer ti ruba un ricordo, una parola, un volto fino a non farti rimanere più niente...”

L’iniziativa, promossa dalla PROMART di Trento, vedrà la collaborazione dello spazio UpLoad Art Project – pure di Trento, generosamente messo a disposizione dell’iniziativa da Paola Stelzer – e dell’Associazione Rencureme di Moena (TN), nata a fine 2010 proprio per il sostegno, non solo morale, a quanti con l’Alzheimer direttamente o indirettamente devono loro malgrado convivere.
La manifestazione gode del patrocinio istituzionale della Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e di quello del Comune di Trento.
………..

Daniela Perego (Firenze, 1961 – www.danielaperego.com), come artista inizia la sua carriera nel 1994 partecipando a numerose collettive e, nel ’96, presentando la sua prima personale a Roma.
Ha iniziato la sua ricerca riflettendo sulla luce e sulla sua capacità d’interazione con i materiali più vari. Ben presto ha eliminato la componente fisica dei lavori attraverso una forma di catarsi che l’ha portata verso la luce pura: un quadrato di luce. Da questo punto di estrema purificazione sono nate le prime proiezioni di diapositive di figure, per approfondire poi con la fotografia ed arrivare poi al video e alla video-installazione. Quello che vuole rappresentare è l'essere umano nella sua semplicità, con le sue emozioni e i suoi turbamenti.
Ha esposto in importanti spazi pubblici, tra i quali, in Italia, il Palazzo delle Esposizioni, il MAXXI, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, l’Istituto Nazionale per la Grafica e la Fondazione Volume a Roma, il Castello di Rivara (TO) e l’Archivio di Stato a Torino, il Palazzo della Permanente a Milano, il P.A.N. a Napoli, il MU.SP.A.C. a L'Aquila ed il Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art, a Lucca. All’estero ha esposto al National Centre for Contemporary Arts di Mosca, al Museum Nasional Indonesia di Jakarta e al MACY di New York. Numerose anche le sue presenze in gallerie private, in Italia e all’estero.