Daniela Nobile – Frammenti

Cagliari - 09/09/2011 : 23/09/2011

"Il titolo suggerisce con grande effetto l’intenzione dell’ artista di darci un saggio della sua poetica scoperta, ritrovata o forse mai smarrita. Sono carte e tele lavorate principalmente a pastelli ed esclusivamente in bianco e nero e parlano di passione." Efisio Carbone

Informazioni

  • Luogo: ESPACE S&P
  • Indirizzo: Piazzetta Mafalda Di Savoia 19 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 09/09/2011 - al 23/09/2011
  • Vernissage: 09/09/2011 ore 19
  • Autori: Daniela Nobile
  • Curatori: Efisio Carbone
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì – domenica ore 10-13 / 17-23 e visite su appuntamento
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 9 settembre alle 19 all’Espace S&P di Suoni & Pause l’esposizione personale di Daniela Nobile, curata da Efisio Carbone, dal titolo “Frammenti”.

Il lavoro dell’artista è ben descritto nel testo critico di Carbone che accompagna l’esposizione:
"Il titolo suggerisce con grande effetto l’intenzione dell’ artista di darci un saggio della sua poetica scoperta, ritrovata o forse mai smarrita. Sono carte e tele lavorate principalmente a pastelli ed esclusivamente in bianco e nero e parlano di passione

Questi studi, datati 2009-2010, mostrano quanto l’artista sia pienamente consapevole delle possibilità espressive dei pastelli, ora secchi e incisivi ora morbidi e stesi in profonde campiture. La scelta del bianco e del nero è avvenuta per naturale sottrazione del colore che comunque permane nelle sofisticate gradazioni tonali. Il soggetto astratto si gonfia di valori plastici memore di studi leonardeschi incentrati sugli effetti chiaroscurali. Ecco quindi affiorare nelle carte di Daniela Nobile un rosso drappeggio caravaggiesco cavato dall’ ombra attraverso guizzi di luce tintorettiani, o ancora manifestarsi in organiche forme da quelle che sembrano incisioni all’acqua forte."

Daniela Nobile nasce a Cagliari nel 1960. Ai suoi studi, che la porteranno a laurearsi in Economia e Commercio, ha sempre affiancato una passione per l’arte nutrita costantemente da viaggi, visite museali e mostre. Questa naturale predisposizione per l’arte è stata incoraggiata dal suo carattere tenace che l’ha portata ad approfondire le tecniche pittoriche più importanti presso lo studio di Rosanna Rossi, frequentato ormai da parecchi anni. Attualmente l’artista vive e lavora a Cagliari.