Confini 09

Torino - 15/09/2011 : 30/09/2011

La rassegna fotografica italiana che ha per filo conduttore la fotografia al confine, in termini di linguaggio o di tecnica importati da altri media, inizia quest'anno da Torino il proprio ciclo espositivo. La nona edizione presenta cinque artisti.

Informazioni

Comunicato stampa

"Confini" è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazione. La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno ed i media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte

Così le contaminazioni tecniche e linguistiche generano realizzazioni di grande contenuto ed impatto visivo difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia

L’idea di una rassegna che sia allo stesso tempo un momento di verifica ed un trampolino per autori che propongono immagini di ricerca e mostrano buona progettualità nasce nel 2001 da MassenzioArte ed è subito affiancata nella selezione e progettazione da PhotoGallery. Per far conoscere e promuovere i nuovi pensieri la soluzione migliore è essere presenti sia nel mondo reale che in quello virtuale ed è per questo che le inaugurazioni avvengono contemporaneamente in galleria e su web, nel sito di PhotoGallery.

"Confini" è ormai il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori forti di un proprio linguaggio, che ci mostri la loro visione della realtà.

La rassegna fotografica italiana che ha per filo conduttore la fotografia al confine, in termini di linguaggio o di tecnica importati da altri media, inizia quest’anno da Torino il proprio ciclo espositivo. La nona edizione di questa rassegna annuale, ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e MassenzioArte di Roma, presenta cinque artisti che intervengono sul supporto fotografico con interessanti tecniche personali.

Anna Fabroni, Spessori Silenziosi.
Bruno Taddei, Graffi dell'anima.
Franco Borrelli, From Inside.
Alessandro Pagni, Sussidiario Egoista.
Sandro Rafanelli, Phantasmagoria.

Confini è ormai il principale appuntamento annuale in Italia per presentare chi propone un modo alternativo di immaginare la fotografia, forte di un proprio linguaggio e di una personale visione della realtà. Gli artisti in mostra sono stati selezionati fra i circa 170 candidati che hanno risposto allo specifico bando di concorso pubblicato sul sito web www.photographers.it, partner culturale della manifestazione, e i dodici proposti dai curatori che partecipano a Confini.

Date e luoghi

Torino, Fusion Art Gallery, 15 – 30 settembre 2011.
Firenze, PhotoGallery, 10 – 22 ottobre 2011.
Roma, MassenzioArte, 10 -20 novembre 2011.
Milano, Polifemo Fotografia, 16 gennaio – 3 febbraio 2012.
Genova, VisionQuest, 23 febbraio – 8 marzo 2012.
Trieste, Sala Fenice, 18 aprile - 11 maggio 2012.