Claudio Widmann – Gli arcani della vita

Informazioni Evento

Luogo
MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Via Don Giovanni Minzoni 4, Bologna, Italia
Date
Il
Vernissage
18/08/2011

h 21.00 - Terrazza MAMbo

Biglietti

€ 4 con accesso alla Collezione permanente e drink. Biglietteria dalle h 19.00, fino ad esurimento posti

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un’analisi psicologica degli arcani maggiori e delle loro simbologie: una narrazione figurativa sviluppata in parallelo che illustra la simbologia degli arcani attraverso uno straordinario assortimento iconografico costituito da immagini tratte da oltre 130 mazzi di tarocchi di varie epoche e provenienze.

Comunicato stampa

h 21.00 - Terrazza MAMbo
Claudio Widmann. Gli arcani della vita: una lettura psicologica dei tarocchi
Secondo la leggenda le carte dei tarocchi provengono dal lontano Oriente o affiorano dai misteri dell’antico Egitto; per la storia sono una filiazione dell’umanesimo italiano e i trionfi dei tarocchi sono un trionfo della cultura rinascimentale. Le loro immagini escono dalle botteghe di miniaturisti medievali, dagli atelier di artisti come Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Salvador Dalì, Renato Guttuso, dalle matite di fumettisti come Milo Manara o Hugo Pratt. Un'analisi psicologica degli arcani maggiori e delle loro simbologie: una narrazione figurativa sviluppata in parallelo che illustra la simbologia degli arcani attraverso uno straordinario assortimento iconografico costituito da immagini tratte da oltre 130 mazzi di tarocchi di varie epoche e provenienze.
Claudio Widmann si è laureato in psicologia e pedagogia all'Università di Padova ed è iscritto all'Albo degli Psicologi e all'Elenco degli Psicoterapeuti. Completato il training analitico personale, ha intrapreso un eclettico itinerario formativo in Italia e all'estero. Affianca all'attività clinica quella di docente: tiene lezioni e seminari occasionalmente presso università italiane e straniere e sistematicamente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia. Sono oggetto elettivo della sua trattazione la teoria del simbolismo, la dinamica della vita immaginativa, il significato psicologico dei simboli. E' autore e curatore di saggi che rileggono vari aspetti della realtà alla luce della psicologia junghiana.
Prima dell'incontro drink in Terrazza, offerto da MAMbo