Ciro Scarpetta – Bianco

Montesarchio - 08/07/2011 : 07/08/2011

La galleria Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio (BN) inaugura la personale di Ciro Scarpetta.

Informazioni

Comunicato stampa

A volte l’energia creativa mi porta a ideare e realizzare immagini e rappresentazioni che vanno dalla scultura alla pittura, dalla performance alla fotografia con l’accompagnamento dei colori sino ad arrivare a un caos primordiale artistico, potente e vulcanico.

Poi sento la necessità di placare questa energia con il ritorno all’arte concettuale e a volte al bianco come purezza e annullamento di tutte le forme di oggetti e colori, bianco come una condizione spirituale di meditazione e pace.

Così è nata la mostra per Nuvole Arte, in un momento di ritorno all’armonia del bianco





Ciro Scarpetta nasce a Nocera Inferiore (Sa) il 16/08/1961 e attualmente vive a Desio (Mi).

Negli anni 90 intraprende un percorso di formazione artistica frequentando la scuola di Arti Terapie di Torino a cui affianca un lavoro di sperimentazione di materiali e linguaggi artistici.

Questo gli ha permesso di esercitare e curare, presso servizi pubblici e privati, persone con disagio esistenziale affette da patologie o meno, quali diversamente abili, pazienti psichiatrici e polidipendenti. Attualmente svolge questo compito presso l’associazione Risvegli di Milano.

Parallelamente ha intrapreso una collaborazione con Sol le Witt e il suo staff come assistente in Italia per la realizzazione di molte opere, sopratutto wall draving presso musei, collezionisti privati ed enti pubblici, collaborazione che è durata sino alla morte dell’artista nel 2007