Cino Zucchi – Everyday Wonders

Informazioni Evento

Luogo
FUTURDOME
via Giovanni Paisiello 6 20131, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
28/06/2018

ore 18,30

Editori
CORRAINI
Artisti
Cino Zucchi
Uffici stampa
MARA VITALI COMUNICAZIONE
Generi
presentazione
Loading…

Cino Zucchi presenta il suo nuovo libro Everyday Wonders | Meraviglie quotidiane Luigi Caccia Dominioni e Milano: il complesso di corso Italia.

Comunicato stampa

Cino Zucchi presenta il suo nuovo libro
Everyday Wonders | Meraviglie quotidiane
Luigi Caccia Dominioni e Milano: il complesso di corso Italia

Intervengono
Cino Zucchi, Orsina Simona Pierini e Nina Bassoli
Introduce Ginevra Bria

FuturDome - Via Giovanni Paisiello 6 - Milano

Nella corte di FuturDome, Cino Zucchi presenta "Everyday Wonders | Meraviglie Quotidiane" (Corraini Edizioni) l'ultimo volume dedicato a Luigi Caccia Dominioni,

al suo approccio progettuale e all'amore per Milano. Nell'arco di una serata di approfondimento, i relatori si addentreranno nella ricerca documentale

e spaziale di un percorso, in architettura, dettato dal senso spaziale per una ricostruzione e dalla moderna reinvenzione di una città.

A seguire verrà offerto un cocktail sulle terrazze, con preview espositiva degli artisti in residenza, Larsen Albedo e Marco Siciliano.

cid:700748949

EVERYDAY WONDERS | MERAVIGLIE QUOTIDIANE

Luigi Caccia Dominioni and Milano: the Corso Italia complex

Luigi Caccia Dominioni e Milano: il complesso di corso Italia

Cino Zucchi 16,7 x 23,6 cm | brossura | 128 pagine | testi in inglese e in italiano 20 euro | ISBN 978-88-7570-724-8 | Corraini Edizioni

L’installazione/mostra progettata da CZA-Cino Zucchi Architetti per Freespace – il titolo della 16. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia – diventa l’occasione per una serie di letture tematiche del lavoro dell’architetto milanese Luigi Caccia Dominioni (1913-2016), raccolte in questo volume a cura di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini.

Il suo complesso edilizio multifunzionale in corso Italia (1957-64), costruito in un quartiere pesantemente colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, dispiega una complessa narrazione spaziale dalla scala della città a quella del materiale e del dettaglio. Il volume guarda a questa realtà a molte facce attraverso documenti originali dall’Archivio LCD, un nuovo servizio fotografico di Cino Zucchi, ricostruzioni tridimensionali appositamente realizzate. I saggi di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini leggono questo “capolavoro silenzioso” sullo sfondo del rapporto tra Caccia Dominioni e la sua città e quello del suo peculiare approccio progettuale, mostrando la sua rilevanza nel pensiero architettonico contemporaneo.

Cino Zucchi nasce a Milano nel 1955, si è laureato al M.I.T. e al Politecnico di Milano, dove attualmente insegna. Autore di numerosi articoli e libri di teoria e storia dell’architettura, nel 2014 è stato il curatore del Padiglione Italiano per la XIV Biennale di Architettura di Venezia. Insieme al suo studio CZA ha progettato e realizzato molti edifici, spazi pubblici e master plan che hanno meritato premi e menzioni.