Change!casa delle culture contemporanee

Alessano - 29/07/2011 : 02/11/2011

La rassegna internazionale PerformDance dell’ adcartdiffusion.com [artistic projects development] inaugura il progetto permanente Change!casa delle culture contemporanee nel suggestivo spazio della Manifattura ex Monopoli di Alessano (Lecce/Salento) che, dopo essere stata sede storica di un tabacchificio, viene riaperta alla cittadinanza con numerosi appuntamenti che guardano al mutamento contemporaneo attraverso la danza, il teatro e la musica.

Informazioni

Comunicato stampa

PerformDance

Rassegna Internazionale di

Musica – Teatro - Danza - Installazioni

29 luglio ▪ 2 novembre 2011 – 1° Edizione

Manifattura ex Monopoli – Alessano (Lecce)

S.S. 275 ( Da Lecce, secondo incrocio Lucugnano/Tricase/Alessano)

Ideazione di Gianna Licchetta

Direzione Artistica/Organizzativa Gianna Licchetta in collaborazione con Carla Romana Antolini



Art director: Patrizia Bovinelli e Luigi Nicolardi



Venerdì 29 luglio la rassegna internazionale PerformDance dell’ adcartdiffusion.com [artistic projects development] inaugura il progetto permanente Change!casa delle culture contemporanee nel suggestivo spazio della Manifattura ex Monopoli di Alessano (Lecce/Salento) che, dopo essere stata sede storica di un tabacchificio, viene riaperta alla cittadinanza con numerosi appuntamenti che guardano al mutamento contemporaneo attraverso la danza, il teatro e la musica.

Il gesto della danza è al centro del progetto di Gianna Licchetta elaborato in collaborazione collaborazione Carla Romana Antolini, come vettore di esplorazione di nuove dimensioni dello spazio, non di uno spazio virtuale vuoto e inquietante, ma di uno spazio ricettivo, di una casa abitata (dall’altro): la danza trova grazie all’interattività, una nuova modalità dialogica, da tempo sognata e da tempo (forse) perduta.

Parallelamente alla rassegna internazionale di danza, alcune delle sale dell’edificio storico ospiteranno opere dii artisti salentini. Il tutto è curato dagli architetti Patrizia Bovinelli e Luigi Nicolardi, che per l’occasione hanno allestito negli spazi interni anche un “percorso della memoria” con lo sguardo rivolto al futuro.

PerformDance è prodotto e promosso da adcartdiffusion.com [artistic projects development] e change!casa delle culture contemporanee ed è realizzata con il sostegno di Ambasciata Di Francia, Nuovi Mecenati-Fondazione Franco-Italiana per la Creazione Contemporanea, Institut Français, FranceDanse, Assessorato al Mediterraneo, Cultura E Turismo della Regione Puglia, Città di Alessano, Centro Servizi Volontariato Salento, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione di numerose aziende locali, ma soprattutto grazie alla gente del Capo di Leuca che si è prestata volontariamente al faticosissimo lavoro di ripristino della location Manifattura ex Monopoli.

Change!casa delle culture contemporanee, sceglie il confronto e lo scambio, fotografa il cambiamento e si propone come moltiplicatore dei cambiamenti in atto.



Gli artisti coinvolti provenienti da tutta Italia, dal Mali, dal Cile, dal Giappone, dalla Serbia, dalla Francia o dal Sud Africa, presenteranno spettacoli e workshop nell’ottica della conoscenza approfondita delle diverse arti e dell’incontro.