Castello 10 e lode

Frontone - 30/07/2011 : 09/10/2011

Castello 10 e lode rispecchia e sposa l'essenza di Sponge ArteContemporanea: da una parte il territorio della provincia italiana, nella quale l'associazione sceglie di operare; dall'altra le idee e il lavoro di ricerca degli artisti. Fondendosi, questi due elementi sprigionano una grande forza propulsiva e creativa.

Informazioni

Comunicato stampa

Castello 10 e lode è una rassegna di Arti Visive che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Frontone e l'Associazione Culturale Sponge ArteContemporanea. Il progetto inaugurerà sabato 30 luglio 2011 e terminerà a dicembre 2011. Nell'arco di 6 mesi il castello, il borgo e l'intero territorio del comune di Frontone saranno la cornice di mostre, performance, conferenze ed happening.

Castello 10 e lode rispecchia e sposa l'essenza di Sponge ArteContemporanea: da una parte il territorio della provincia italiana, nella quale l'associazione sceglie di operare; dall'altra le idee e il lavoro di ricerca degli artisti

Fondendosi, questi due elementi sprigionano una grande forza propulsiva e creativa. Promuovere l'arte contemporanea, in luoghi al di fuori del circuito convenzionale, è la scelta che in questi anni contraddistingue Sponge ArteContemporanea e che ad ogni progetto pone il gruppo di lavoro di fronte ad una nuova sfida.


Castello 10 e lode si aprirà con un happening dove il pubblico, gli artisti e i curatori saranno invitati il 29 luglio per una notte in tenda a Valpiana località del comune di Frontone sul monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona. Una serata di incontro e di discussione che si chiuderà con una performance di Loredana Galante ai primi bagliori della mattina del 30 luglio (orario previsto le 5:00), un segnale di buon auspicio che farà da ponte alla prima inaugurazione. Le mostre che occuperanno il Castello ed il Borgo sono una selezione dei progetti di ricerca passati nei tre anni di programmazione nella sede dell'associazione la home gallery Sponge Living Space / Spazio NovaDea, nella prima fase saranno coinvolti gli artisti: Max Bottino, Domenico Buzzetti, Mirko Canesi, Federico Forlani, Giovanni Gaggia, Michele Pierpaoli, Beatrice Pucci, Rita Soccio, Galileo Sironi, Mona Lisa Tina, Cristina Treppo, Rita Vitali Rosati, Tintin Wulia e Red Zdreus. Con l'intervento critico di Simonetta Angelini, Chiara Canali, Francesco Paolo Del Re, Susanna Ferretti, Massimo Guastella, Carolina Lio, Cristina Petrelli, Massimo Raffaeli, Carlo Sala, Viviana Siviero e Stefano Verri.

Durante il percorso di Castello 10 e lode saranno programmati incontri e presentazioni di libri. La tappa finale sarà affidata a Christmas Tree d'Artista, la grande collettiva sull'albero di Natale dove le decorazioni affidate agli artisti mutano in piccole opere d'arte. L'intero cammino sarà documentato da un volume edito dalla casa editrice vanillaedizioni, e sarà presentato al termine della programmazione di Casello 10 e lode.


Sponge Living Space di Pergola (PU) sede dell'assoziazione culturale Sponge ArteContemporanea, si affianca al Castello di Frontone (PU), inaugurando l'ultima mostra della stagione 2010 /2011 PERFECT NUMBER - 9 artisti, 9 curatori, 9 stanze, 9 project room, 9 personali - venerdì 29 luglio alle ore 15:30 dando così vita ad un percorso contemporaneo nell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.