Carlo Testi – Gone to earth

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 3, Firenze, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni, tranne il mercoledì, ore 9-19

Vernissage
16/09/2011

ore 17

Artisti
Carlo Testi
Curatori
Stefano de Rosa
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Fin dal titolo si intuisce il legame di questo artista con il paesaggio toscano in tutti i suoi variegati e affascinanti aspetti: attraverso la sua pittura, ricca di colore e di luce, si ritrovano scorci di paesaggio che vengono indagati con amore e passione.

Comunicato stampa

Firenze, 13 settembre 2011 – S’inaugura giovedì 15 settembre alle 17.00 a Firenze in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1) la mostra del pittore Carlo Testi intitolata Gone to earth / Ritorno alla terra, a cura di Stefano De Rosa. L’esposizione, organizzata da Eventi Pagliai con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comitato provinciale fiorentino dell’Unicef, resterà aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, fino al 7 ottobre con orario 9-19 (info: 055 7378736, [email protected]).

Carlo Testi, nato a Firenze nel 1947, impara i primi rudimenti della pittura dal padre Otello, allievo di Ardengo Soffici insieme a Dino Migliorini. La vita, però, è strana: il giovane artista inizia a lavorare in banca, e intraprende una carriera di successo. Nel 1980 è procuratore della Bank of America di San Francisco, nel 1986 direttore della Deutsche Bank di Firenze. La sua carriera artistica fa un balzo in avanti decisivo nel 1999, quando inizia a dipingere a tempo pieno, ed espone nei luoghi più prestigiosi di Firenze tra cui l’Accademia dei Georgofili e l’Archivio di Stato. Nel dicembre 2009 è nominato “Cavaliere al merito” dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La mostra Gone to earth, il cui catalogo è edito da Polistampa, raccoglie 62 dipinti a olio che Testi ha realizzato nell’ultimo anno di attività, prendendo ispirazione dai paesaggi del territorio fiorentino, fiesolano e senese. “La sua arte”, afferma Stefano De Rosa, “postula un’esecuzione sicura e rapida. Le emozioni non hanno possibilità di invecchiare. Esse si rovesciano sulle tele o sulle tavole con sicurezza, incalzate da una musicalità coltivata”. Nel soffermarsi sui numerosi paesaggi dell’Arno, sulle marine o sugli scorci di campagna, spesso rivelatori di una nuova tendenza verso l’espressionismo, il critico ricorda come Testi riesca “con pochi colori a dare l’idea di una realtà, costruendo un paesaggio interiorizzato, che vive nelle stanze segrete del cuore”.

Gherardo Del Lungo (335 1373725)
Eventi Pagliai s.r.l.
tel. +39 055 7378721

“Fin dal titolo Gone to earth / Ritorno alla terra si intuisce il legame di questo artista con il paesaggio toscano in tutti i suoi variegati e affascinanti aspetti: attraverso la sua pittura, ricca di colore e di luce, si ritrovano scorci di paesaggio che vengono indagati con amore e passione. Ci sono passaggi dell’Arno, che avanza in gole note solo a cacciatori o a provetti camminatori, con i colori limacciosi o freddi dell’autunno e dell’inverno; ci sono le marine, nelle quali lo specchio d’acqua funge da innesco per reiterati omaggi poetici; ci sono le campagne dei pressi di Firenze, con gli alberi da frutto, le viti e gli olivi, a formare gli elementi che rendono unica la Toscana”

(Andrea Barducci)