Can Creativity Change the World?

Informazioni Evento

Luogo
MOLESKINE FOUNDATION
Viale Piceno, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/10/2017

ore 17

Contatti
Sito web: http://www.moleskine.com/creatingchange
Generi
incontro - conferenza, serata - evento
Loading…

Una 5 giorni che si articolerà in mostre, talk, conferenze e premiazioni di start-up ad alto contenuto creativo.

Comunicato stampa

CREATING CHANGE
A week of discussions, presentations and events exploring creativity as a tool for positive change

La creatività può cambiare le cose?

Moleskine pone questa domanda al pubblico e suggerisce delle risposte da trattare, maneggiare e modellare insieme, tramite una discussione aperta presso la nuova sede di Viale Piceno a Milano.
Un vero e proprio forum dedicato alla creatività e al suo potenziale di cambiamento, in occasione del lancio della Moleskine Foundation. Una 5 giorni - dal 24 al 29 ottobre - che si articolerà in mostre, talk, conferenze e premiazioni di start-up ad alto contenuto creativo.

24 ottobre _ dalle 17.00
Panel inaugurazione al pubblico della mostra “Can creativity change the world?”

Intervista a Maria Sebregondi, Presidente della Moleskine Foundation condotta dalla giornalista Eliza Anyangwe (Guardian, CNN International) seguita da una conversazione con Change Leaders nel campo dell’istruzione, Heba Y. Amin, Nigel Jabari Parker e Lorenzo Newman.
Per l’occasione verrà anche inaugurata una mostra dedicata alle attività della Fondazione lettera27, che da 10 anni lavora e investe nella quality education come chiave per produrre un cambiamento positivo nella società e che dal 24 ottobre passerà il testimone alla Moleskine Foundation.
La mostra sarà un viaggio interattivo attraverso molteplici progetti abbracciati dalla Fondazione. Saranno anche in mostra alcuni taccuini appartenenti alla Art Collection della Fondazione. Tra questi, opere originali di Spike Jonze, Antonio Marras e Ross Lovegrove.
Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scrivere e condividere i propri pensieri su un paper tablet che registrerà in digitale le opinioni degli ospiti sul tema della creatività, producendo così spunti, idee e ispirazioni che saranno condivisi successivamente sui social della Fondazione.

25 ottobre_dalle 17.00 alle 19.00
Panel ‘The intrinsic beauty of genuine storytelling’

Con mostra liberamente accessibile dalle 11 alle 20, il secondo giorno avrà come momento chiave una conversazione attorno al tema: ‘The intrinsic beauty of genuine storytelling’, presentata e moderata da Duccio Vitali, CEO di Alkemy, società che ha creato con Moleskine Fold, nuovo magazine e piattaforma online che esplora il processo creativo in molteplici ambiti a partire dai lavori di alcune delle menti più brillanti a livello internazionale.
Tra i relatori del panel, Thought Leader del panorama brand strategy e brand entertainment italiano, Arrigo Berni, Presidente Moleskine, Laura Corbetta, CEO e fondatrice di YAM112003 (che porterà il caso di FDL) e Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment, Daniela Cattaneo CEO & Founder di h+ e hfilms.

26 ottobre _ Innovation Day
La giornata sarà dedicata alla presentazione e selezione delle start-up vincitrici del programma Open Innovation, promosso da Moleskine e Digital Magics. “Attraverso la ricerca di nuove idee e il supporto all’innovazione, il programma riflette i valori Moleskine: premiare il talento, incoraggiare l’esplorazione e riconoscere l’importanza dell’autenticità”, dichiara Arrigo Berni, chairman di Moleskine.
L’evento sarà accessibile solo alla stampa a partire dalle 14.00. La mostra rimarrà chiusa al pubblico.
Relatori: Layla Pavone – digital guru e AD Industry Innovation di Digital Magics - insieme a Peter Hobolt Jensen, Director of Digital Innovation di Moleskine.

27 e 28 ottobre – focus mostra ‘Can Creativity Change the World?’
Venerdì 27 dalle 11 alle 20 e sabato 28 dalle 10 alle 20 la mostra sarà aperta al pubblico, dove saranno esposte opere originali del progetto Detour e myDetour accanto alle iniziative culturali promosse da lettera27 e ereditate da Moleskine Foundation come AtWork (art-work.org), Why Africa? e WikiAfrica.

L’ingresso agli eventi è gratuito ma con un numero limitato di posti disponibili, prenotabili online su Eventbrite.it attraverso i seguenti link:
24 ottobre: Can creativity change the world?
25 ottobre: The intrinsic beauty of genuine storytelling
Il programma completo degli eventi della settimana è disponibile online all’indirizzo www.moleskine.com/creatingchange