But Where Is Bari?

Venezia - 03/05/2011 : 03/06/2011

La Galleria Bonomo presenta il libro che racchiude il percorso di quarant’anni di attività della galleria fondata da Marilena Bonomo nel 1971 a Bari. La Fondazione Cini supporta l’evento in collaborazione con l’Ateneo Veneto.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 3 Giugno 2011, a Venezia, presso la Sala Tommaseo dell’ Ateneo Veneto (Campo San Fantin 1897) la Galleria Bonomo presenta il libro che racchiude il percorso di quarant’anni di attività della galleria fondata da Marilena Bonomo nel 1971 a Bari. La Fondazione Cini supporta l’evento in collaborazione con l’Ateneo Veneto.

…but where is Bari? Un titolo che, come un gioco, ripropone la domanda degli artisti internazionali come risposta all’invito della galleria



Questo volume racchiude in sé l’eccezionalità di un’esperienza unica nata nel lontano 1971 in Puglia: la scommessa, vinta, di aprire una galleria d’arte dove di arte contemporanea quasi non si parlava e aver fatto di Bari, negli ultimi anni, una delle mete più ambite da artisti affermati in tutto il mondo.
L’idea del libro è partita da un’intervista di Giorgio Guglielmino a Marilena Bonomo ed è stata accolta nell’ambito delle iniziative realizzate dal progetto “Puglia Circuito del Contemporaneo”, grazie all’APQ “Sensi contemporanei” che vede la collaborazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Puglia.

Il libro, edito da Umberto Allemandi, si avvale dei testi critici di Laura Cherubini, Pietro Marino e Francesco Moschini. Ripercorre questi quarant’anni di incontri, esperienze, collaborazioni e scoperte, in un caleidoscopio di immagini e colori - il tutto corredato da un testo bilingue mai invasivo e ricco di inediti aneddoti e curiosità.

La presentazione si svolgerà in forma di conversazione moderata dallo scrittore Andrea di Robilant. Interverranno: Giorgio Guglielmino, diplomatico e critico d’arte, Laura Cherubini, docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Adelina von Furstenberg, Presidente di “Art for the World”, Chiara Bertola, Direttrice Hangar Bicocca, Pietro Marino, critico d’arte, Francesco Moschini, Segretario Generale Accademia di San Luca e l’editore Umberto Allemandi.