BrufArteGiovani

Brufa - 23/08/2011 : 04/09/2011

In mostra la sezione di “Scultori a Brufa” dedicata ai giovani scultori, sotto la supervisione del Dipartimento di Scultura e la Direzione dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI BRUFA
  • Indirizzo: Località: Torgiano (PG) Brufa - Brufa - Umbria
  • Quando: dal 23/08/2011 - al 04/09/2011
  • Vernissage: 23/08/2011
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 24
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: info@patriziacavalletticomunicazione.it

Comunicato stampa

BEVERLY PEPPER

inaugura la 25a edizione di

“SCULTORI A BRUFA, LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE 2011”



Inaugurazione: 23 Agosto 2011 – ore 18.30



iniziativa nell’ambito di “Brufa in Festa”

23 Agosto – 4 Settembre



Per festeggiare la 25a edizione di “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE”, la Pro Loco di Brufa, borgo medievale e frazione del Comune di Torgiano (PG), ha invitato la scultrice americana Beverly PEPPER a realizzare un’opera permanente per il paese





“BRUFA BROKEN CIRCLE", è il titolo che l’artista ha dato alla scultura ambientale che verrà inaugurata il 23 Agosto 2011.

L’opera misura mt. 550 x 550 x 70 cm. ed è in acciaio corten, pietra, terra, prato e ghiaia. La parte in corten é un cerchio aperto; le due parti separate sono unite sopra un calco del cerchio, impresso nella terra e fatto in modo tale da permettere alle persone di sedersi al suo interno.



L’opera verrà collocata nel “Parco delle Sculture”, collina adiacente alla Chiesa parrocchiale, con vista su Assisi, città della Pace.



Il 23 Agosto prossimo, prima del “taglio del nastro” davanti alla scultura della Pepper, alle 18.30, in Piazza Mancini, si terrà la prima parte della cerimonia d’inaugurazione alla presenza dell’artista, le autorità, gli sponsor, critici d’arte, collezionisti, opinion leaders e l’intera comunità di Brufa, orgogliosa del suo patrimonio di sculture nel territorio.



La manifestazione fu ideata dalla Pro Loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla 25a edizione con risultati entusiasmanti. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.



Riguardo la sua presenza, Beverly Pepper dichiara: “Il paese di Brufa é stato molto coraggioso e ammirevole ad aver dato avvio a questo parco sculture e ha avuto ottime idee che hanno procurato molti visitatori. Sono molto felice di partecipare con Cascella, Lorenzetti, Staccioli, Mattiacci etc. ed é dunque con grande piacere che dono questa scultura ambientale alla comunitá di Brufa”.



Oltre la scultura permanente, fino al 4 Settembre 2011, presso la Sala polivalente comunale a Brufa si potrà visitare una mostra con altre opere della scultrice americana.



In occasione dell’evento, verrà diffuso un catalogo con una presentazione dello storico dell’arte Enrico Crispolti.



Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano - Brufa - Miralduolo - Torgiano, dove si sviluppa “La Strada del Vino e dell’Arte”.



In questo paesaggio sono state inserite grandi sculture di artisti contemporanei (Pierucci, Sforna, Pizzoni, Miniucchi, Giuman, De Felice, Liberatore, Caruso, Sguanci, Mastroianni, Carroli, Lorenzetti, Roca-Rey, Carrino, Giuliani, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Trubbiani, Cascella, Magnoni, Brook, Corsucci, Consolazione), volute dalla Pro Loco di Brufa, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Torgiano, per creare dei punti di attrazione per lo sguardo.



Da sottolineare anche che il 23 agosto prossimo, si terrà l’inaugurazione della 15a edizione di BRUFARTEGIOVANI, la sezione dedicata ai giovani scultori, sotto la supervisione del Dipartimento di Scultura e la Direzione dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.



“Scultori a Brufa” e “BrufArteGiovani” sono nell’ambito di “Brufa in Festa”, che si tiene dal 23 Agosto al 4 Settembre 2011: in cartellone musica, ballo, teatro dialettale e stands gastronomici.



“Scultori a Brufa”, promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Brufa, in collaborazione con il Comune di Torgiano, la Provincia di Perugia e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è resa possibile grazie anche alla Regione Umbria per il patrocinio e sostegno economico; agli Sponsor: Iron SpA, Sidernestor Srl, G.M.P. SpA, C.E.U. Srl, Artigiana Infissi, Vivai Ideaverde, Torgiano Città del Vino, Banca Popolare di Spoleto, Cassa di Risparmio di Foligno e Gesenu.