Beth Moon – Selected works 1999-2011

Informazioni Evento

Luogo
PH NEUTRO VERONA
Via Mazzini 50 Verona, Verona, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato: 10 – 12.30/15.30 – 19.30

Vernissage
01/10/2011

ore 18

Contatti
Email: info@ph-neutro.com
Artisti
Beth Moon
Curatori
Mauro Fiorese
Uffici stampa
MERIGHI
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una selezione di circa trenta lavori in cui l’artista americana, dal sofisticato approccio formale, affronta tematiche legate al rapporto millenario tra uomo e natura e tra uomo e animale, emulando memorie di una spiritualità pura e ricordi di antichissime culture.

Comunicato stampa

Una personale di Beth Moon per la mostra autunnale di PH Neutro a Verona, con la selezione di circa trenta opere realizzate dall’artista americana tra il 1999 e il 2011.

Nata nel Wisconsin, dove ha studiato presso la University of Wisconsin, laureandosi in Belle Arti, Beth Moon approccia la fotografia con un interesse particolare nei confronti dei processi alternativi.

Le sue immagini vengono realizzate con una macchina analogica di medio formato e stampate con l’antica e preziosa tecnica del Platino Palladio, che tra spunto dal metodo Mike War, appreso durante un suo soggiorno in Inghilterra, su carta da acquarello francese 100% cotone.

In questa maniera l’artista, oltre a caratterizzare il proprio lavoro dal punto di vista formale, riesce anche a garantirne una longevità praticamente infinita.

Il suo lavoro affronta tematiche legate al rapporto millenario tra uomo e natura e tra uomo e animale, emulando memorie di una spiritualità pura e ricordi di antichissime culture.

Beth Moon ha partecipato a numerose esposizioni nel Regno Unito, in Francia, e negli Stati Uniti con mostre personali a Londra, San Francisco, Chicago e Santa Fe, ricevendo consensi di critica da parte delle maggiori riviste del settore a livello internazionale.

Oggi vive con la sua famiglia nella California del nord.

Ad accompagnare la personale di Beth Moon, una rinnovata selezione di opere dalla Collezione PH Neutro, che ad oggi vanta autori quali Ansel Adams, Sara Angelucci, Nobuyoshi Araki, Eugène Atget, Gabriele Basilico, Renato Begnoni, Marco Bertin, Bill Brandt, Dan Burkholder, Henri Cartier-Bresson, Armen Casnati, Matteo Cirenei, Larry Clark, Federica Cogo, COLIN, Mario Cresci, Stefano De Luigi, Harold Edgerton, Elliott Erwitt, Grant Fergeson, Mauro Fiorese, Matteo Fontanabona, Robert Frank, Moreno Gentili, Mario Giacomelli, Oltsen Gripshi, Rodolfo Hernandez, Damien Hirst, Don Humstein, Michael Kenna, André Kertész, Robert Mapplethorpe, Tobia Makover, Beth Moon, Nickolas Muray, Occhiomagico, Katsumi Omura, Colleen Plumb, Nadine Rovner, Thomas Ruff, Sebastiao Salgado, Pentti Sammallahti, Rosanna Salonia, Cindy Sherman, Alec Soth, Louise Stettner, Thomas Struth, Maggie Taylor, Monica Tarocco, Allan Teger, Paolo Ventura, Luigi Veronesi, Kamil Vojnar, J. Peter Witkin, Frank Yamrus, Matthew Yates.

Una Collezione costruita negli anni da Annamaria Schiavon Zanetti, appassionata di fotografia con esperienza ventennale nella produzione della stampa fotografica, grazie anche al supporto di Mauro Fiorese, autore e docente di fotografia, attivo tra Italia e Stati Uniti da più di vent’anni nel settore della Fotografia d’Autore.
Dal loro sodalizio nasce a marzo del 2011 il progetto PH Neutro, la cui posizione di ‘neutralità’ sta nel voler affiancare a opere di autori già affermati e di grandi maestri della scena internazionale, il lavoro di talenti nuovi ed emergenti, con il preciso proposito di sostenerli, offrendo loro opportunità di crescita, ricerca, visibilità.
Come si dichiara negli intenti: “Vista la recente e meritata conquista di un importante ruolo della fotografia sia nel mercato del collezionismo che nella produzione artistica di molti attori della scena contemporanea, e consapevoli della scarsa e lenta, ma crescente, esperienza maturata dall’Italia nel settore della Fotografia Fine-Art, si è sentito il bisogno di costituire un punto di riferimento, assieme a quelli già esistenti, altamente specializzato e propositivo; in tal senso, la filosofia di PH Neutro si muove guardando ai grandi autori, per affinare lo sguardo nei confronti di quelli ancora sconosciuti e dalle potenzialità inespresse, che verranno aiutati a partire dalla produzione delle opere, fino a creare per loro occasioni di lancio nel complesso e altalenante sistema dell’arte”.

Si avviano così:

PH Neutro Collection
Una collezione d’arte fotografica in continua mutazione e implementazione dove poter ammirare, conoscere e acquistare le opere dei più grandi maestri della fotografia, e al tempo stesso scoprire artisti mid-career ed emergenti del panorama italiano e internazionale.

PH Neutro Gallery
Con apertura nel 2011 di una doppia sede:
a marzo, a Verona, in Via Mazzini 50, un suggestivo spazio espositivo, in parte affacciato su preziose testimonianze delle antiche mura romane di Gallieno;
a giugno, a Forte dei Marmi, in Via G. Carducci 43/b, nel cuore del centro storico.

Verona, 30 agosto 2011

Prossimi appuntamenti in programma

ArtVerona
Dopo aver partecipato con successo alla prima edizione del MIA a Milano lo scorso maggio, PH Neutro sarà presente ad ArtVerona, la fiera d’arte moderna e contemporanea delle gallerie italiane di qualità, dal 6 al 10 ottobre 2011, presso il padiglione 7 di Veronafiere.

TALKS sulla Fotografia
c/o la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona e Novara, in Piazza Nogara

In programma per il 20 ottobre e 17 novembre 2011

LUCCA PHOTO FEST
Personale “Made in China” di Marco Bertin
19 Novembre - 11 Dicembre 2011

KEITH CARTER e MAURO FIORESE - DREAM OF A PLACE OF DREAMS
1 dicembre 2011 – 31 maggio 2012 | CREM - Club des Residents Etrangers de Monaco

Un lavoro svolto a quattro mani, che solo il rispetto e la complicità sanno rendere speciale. Un progetto a lungo termine sulla città di Monaco, nella nota riviera francese, che la sensibilità dei due fotografi viaggiatori ha saputo rendere con eleganza e creatività, lontani dagli stereotipi che da sempre accompagnano Montecarlo e l'immagine che di essa tutti hanno. Un lavoro in bianco e nero magistralmente riprodotto nel catalogo edito da SIZ, con un testo introduttivo dello stesso Principe Alberto di Monaco.