Bando ORA! – Produrre Cultura Contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
TOOLBOX
via Agostino da Montefeltro 2 , Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
21/11/2017

ore 10-13

Contatti
Sito web: http://www.compagniadisanpaolo.it
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Una riflessione a partire dalla ricerca del Bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.

Comunicato stampa

La Compagnia di San Paolo presenta martedì 21 novembre dalle ore 10.00 presso Toolbox Coworking di Torino Produrre Cultura Contemporanea - una riflessione a partire dalla ricerca del Bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.

L’incontro restituisce la ricerca avviata dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, sui soggetti partecipanti al Bando “ORA!”, dedicato alle arti visive, performative e alla cultura contemporanea. L’indagine è stata promossa con l’obiettivo di sviluppare future strategie di intervento, in seguito alla grande risposta e alla dimensione nazionale del Bando che ha contato 33 progetti finanziati per un ammontare complessivo di 1.200.000 euro e selezionati tra le oltre 250 proposte pervenute da 36 diverse province italiane, e sostenuti.

Nella mattina interverranno il Presidente di Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Francesco De Biase, Dirigente Servizio Arti Visive Cinema Teatro Musica della Città di Torino, Matteo Bagnasco, Responsabile dell'Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo, Francesca Gambetta, Program Manager dell’Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo, Paola Borrione, Responsabile di Ricerca Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, Giovanna Segre, Docente di Economia della Cultura presso l’Università degli Studi di Torino, Andrea Capaldi, CEO & Founder di Mare Culturale Urbano, Alberto Jacomuzzi, CEO e Founder di Welol Next, Paolo Tenna, Amministratore Delegato di FIP- Film Investimenti Piemonte, Lorenzo Barello, Responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Formazione della Fondazione Teatro Stabile di Torino, Cristiana Taricco, Associazione Art.ur, Project Manager del Progetto “Play.In”, Marco Zappalorto, Direttore Fondazione Nesta Italia, Valerio Del Baglivo, Associazione Mariana Trench, curatore del progetto “The Institute of things to come”, Gianluigi Ricuperati, scrittore, Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Feltrinelli.

Durante l’incontro si approfondiranno alcuni degli aspetti più rilevanti emersi dalla ricerca finale e da tutta l’esperienza del bando “ORA!” per allargare la discussione ai temi dell’innovazione culturale e del sistema di produzione e fruizione di contenuti culturali. Tra le tematiche che saranno affrontate il bisogno di un costante aggiornamento culturale, l’analisi della filiera produttiva e i suoi punti di forza e di debolezza, la capacità e la necessità di costruire collaborazioni progettuali, il rapporto con il territorio locale e la capacità di ampliare la propria area di riferimento, le strategie migliori non solo per affrontare con successo l’ideazione di un progetto, ma anche per sostenerlo dal punto di vista strutturale ed economico nel suo svolgimento.

La ricerca si è incentrata sull’analisi dei soggetti e dei progetti, consentendo di tracciare una panoramica sui partecipanti al Bando e di rilevare anche una serie di caratteristiche comuni, portando all’individuazione di un profilo di candidato ideale. L’analisi realizzata si inserisce nell’impegno continuativo della Compagnia di San Paolo verso i soggetti vincitori del Bando e nei confronti di tutta la comunità creativa italiana, per restituire, grazie alla ricerca, dei risultati durevoli nel tempo.

L’incontro è anche l’occasione per presentare il futuro di ORA!, non solo come Bando, ma come linea articolata specifica che svilupperà precisi vettori strategici della Compagnia di San Paolo come il data management e la costruzione di modelli data-driven; la creazione di specifici programmi per lo sviluppo delle competenze basati su percorsi dedicati di empowerment e capacity building ; un sistema di analisi dei progetti basato sull’utilizzo di KPY (indicatori chiave di prestazione) e valutazioni d’impatto.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.compagniadisanpaolo.it

Contatti per la stampa
PCM Studio | Via C. Farini 70 – 20159 Milano | [email protected] | T. +39 02 36769480
Paola C. Manfredi | [email protected]

LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

La Compagnia di San Paolo è nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici ed è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa.
L’attuale statuto, adottato nel 2000, ne specifica gli scopi: la Fondazione partecipa alle attività della società perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. Lo sviluppo è dunque l’obiettivo e anche il criterio secondo il quale vengono valutate le iniziative sostenute dalla Compagnia.
I settori d’intervento della Compagnia sono: la ricerca scientifica, economica e giuridica; l’istruzione; l’arte; la conservazione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; la sanità; l’assistenza alle categorie sociali deboli. A questi ambiti di intervento si affiancano le attività intersettoriali, sempre più necessarie per rispondere alla complessità della contemporaneità.
L’azione della Compagnia si svolge attraverso erogazioni e progetti gestiti direttamente dalla propria struttura e tramite i propri enti strumentali: la Fondazione per la Scuola, l’Ufficio Pio, la Fondazione 1563 per l'arte e la cultura, il Collegio Carlo Alberto, l’Istituto Superiore Mario Boella, l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e la Human Genetics Foundation. Da menzionare è anche la Fondazione Bersezio - amministrata da un Consiglio nominato dalla Compagnia - che persegue l'attuazione di iniziative di sviluppo della cultura attraverso progetti e interventi che onorino la memoria di Vittorio Bersezio.
Le attività della Fondazione sono finanziate con i redditi prodotti dal patrimonio costituito nei secoli, patrimonio che la Compagnia ha il compito di trasmettere intatto alle generazioni future.
La Compagnia è membro del Centro Europeo per le Fondazioni e dell’ACRI, l’Associazione Italiana delle Fondazioni di Origine Bancaria.

PRODURRE CULTURA CONTEMPORANEA
Una riflessione a partire dalla ricerca del Bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”
Torino, Toolbox
21 novembre 2017

10.00-10.30 Registrazione dei partecipanti e benvenuto

10.30-10.45 Apertura dei lavori - Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo

10.45 -11.00 L’esperienza di “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” - Francesca Gambetta - Compagnia di San Paolo

Presentazione della ricerca

11.00-11.25 I SOGGETTI
Presentazione dei dati sui soggetti candidati al Bando “ORA!” - Paola Borrione- CSS EBLA

“I soggetti e le filiere per le produzioni culturali innovative”
Ne parlano:
Andrea Capaldi – Mare Culturale Urbano, Milano
Alberto Jacomuzzi - Welol next, Torino
Paolo Tenna – FIP Film Investimenti Piemonte, Torino
Modera:
Giovanna Segre - Università di Torino

11.25-11.50 I PROGETTI
Presentazione dei dati sui progetti candidati al Bando “ORA!”, Paola Borrione- CSS-EBLA

“I progetti e le reti per le produzioni culturali innovative”
Ne parlano:
Lorenzo Barello – Fondazione Teatro Stabile di Torino
Cristiana Taricco – Associazione Art.ur, progetto Play.In , Cuneo
Marco Zappalorto – Fondazione Nesta Italia, Torino
Modera: Giovanna Segre - Università di Torino

11.50-12.00 IL CANDIDATO IDEALE
“I caratteri che maggiormente si ritrovano nei soggetti e nei progetti più convincenti”
Ne parlano:
Valerio Del Baglivo – Associazione Mariana Trench, progetto “The Institute of things to come”, Torino
Gianluigi Ricuperati, scrittore
Giovanna Segre - Università di Torino
Massimiliano Tarantino – Fondazione Feltrinelli, Milano

12.00-12.15 CONCLUSIONI
Intervengono:
Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Francesco De Biase, Dirigente Servizio Arti Visive Cinema Teatro Musica della Città di Torino
Modera:
Matteo Bagnasco – Compagnia di San Paolo