ArteScienza

Roma - 27/06/2011 : 24/10/2011

ArteScienza, biennale di arte scienza e cultura contemporanea, affronta, come si evince dal titolo “Darsi identità: divenire artistico - avvenire sociale”, il tema dell’Identità nazionale, reso preminente dalla ricorrenza del centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Informazioni

  • Luogo: FGTECNOPOLO BUILDING
  • Indirizzo: Via Giacomo Peroni 452 Roma - Roma - Lazio
  • Quando: dal 27/06/2011 - al 24/10/2011
  • Vernissage: 27/06/2011 ore 19-24
  • Generi: serata – evento
  • Sito web: http://www.artescienza.info
  • Email: info@fgtecnopolo.com
  • Patrocini: realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

Comunicato stampa

ArteScienza, biennale di arte scienza e cultura contemporanea, affronta, come si evince dal titolo “Darsi identità: divenire artistico - avvenire sociale”, il tema dell’Identità nazionale, reso preminente dalla ricorrenza del centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
Arte Scienza, realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, propone al grande pubblico forme d’arte innovative rendendo emergenti i collegamenti storici, sociali e culturali che le caratterizzano

Con queste, un nuovo concetto di “spazio sociale” della fruizione artistica (Installazione sonora d’arte – Teatro dell’ascolto) derivato concettualmente dal teatro d’opera ma in grado di sollecitare in luoghi non convenzionali (siti urbani, siti archeologici, industriali, musei) l’aggregazione tra gli individui, la condivisione di elementi simbolici, la partecipazione attiva. Arte Scienza intende suscitare, attraverso l’emozione, l’interesse verso forme espressive innovative, stimolando il riconoscimento dei valori comuni attraverso modi di relazione con l’opera d’arte e la musica (interattività, adattività, ambienti immersivi e virtuali).
L’inaugurazione di ArteScienza è il 27 giugno al FGTecnopolo nel Parco Tecnologico Tiburtino, in via Giacomo Peroni 452, un’area vitale in pieno sviluppo situata nella periferia est di Roma. Iniziative diverse fino al 24 ottobre (incontri con artisti, proiezioni video, concerto per Feed-drum, installazioni sonore d’arte interattive in prima assoluta (attive fino al 24 ottobre) si svolgeranno dalle ore 19 alle 24.
Il 5 luglio Arte Scienza prosegue con la giornata dedicata a Stockhausen, un’iniziativa in coproduzione con l’Accademia Filarmonica Romana nei giardini dell’Accademia in via Flaminia 112, con esecuzioni dal vivo e un’installazione sonora d’arte con Olofoni ideata da Michelangelo Lupone.
Altre iniziative si svolgeranno in Ottobre alla Casa dell’Architettura e alla Sapienza – Università di Roma.