Arte per la vita 2

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIOTTAGONI
Via Goffredo Mameli 9, Roma, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 16 alle 21

Vernissage
04/06/2011
Patrocini

del Municipio I – Roma Centro Storico

Uffici stampa
PENNAROSSA PRESSLAB
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Una mostra a titolo di beneficenza per la costruzione di un presidio sanitario nel sud del Libano.

Comunicato stampa

EVENTI CORRELATI:

Lunedì 6 giugno, ore 19

Dam Chhoi Lama terrà una lezione per spiegare l’arte Mandala, gli esercizi Mudra, i chakra, e ci porterà alla scoperta delle tecniche di meditazione e degli esercizi di yoga.

Mercoledì 8 giugno 2011, ore 19

Convegno sul Libano, relatori:

Talal Khrais – stampa estera

Geraldina Colotti – Il Manifesto

Riccardo Cristiano – GRRai

Lucia Goracci – Tg3

Maurizio Musolino - scrittore e giornalista

Fabio Larena – presidente dell’Associazione Mameli 7

Zouhir Louassini – Rai news

Modera: Luca Collodi, Radio Vaticana

Venerdì 10 giugno

ore 20.30 – aperitivo

ore 21 concerto di Mario Crispi

a seguire cena

Contributo di 20 euro per concerto e cena, il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la costruzione del Presidio ospedaliero presso il Centro S. Sauveur diretto da Padre Abdo Raad

La mostra collettiva, cui partecipano 78 artisti, è organizzata dall’Associazione Mameli 7 e da Spaziottagoni in collaborazione con PAC Proietti Art Creations e Artists in the World (http://www.artintheworld.net/) .

La mostra “Arte per la Vita 2” è il secondo evento dell’anno dopo la mostra che si è tenuta lo scorso gennaio alla Bocca della verità. La mostra sarà aperta dal 4 all’11 giugno 2011 a Roma, a Spaziottagoni (via Goffredo Mameli 9, Trastevere).

Il 4 giugno alle ore 18 – durante l’inaugurazione -, sarà messa a disposizione una grande tela e gli artisti che vorranno potranno dipingere in estemporanea; dalla tela saranno ritagliati quadrati di 30x30 e destinati alla vendita di beneficenza.

Ad “Arte per la Vita 2” partecipano anche gli artisti che hanno aderito al progetto “Mail art for Libano”: artisti di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare inviando ciascuno fino ad un massimo di tre cartoline d’artista. Tutte le cartoline pervenute saranno esposte e messe in vendita a 5 euro l’una e il ricavato andrà anch’esso in beneficenza.

Si tratta di un grande evento espositivo con la finalità di raccogliere fondi (che deriveranno da libere donazioni e dal 30% che deriverà dalla vendita delle opere) per la costruzione di un presidio ospedaliero nel sud del Libano, in una zona martoriata dalla guerra dove c'è una grave carenza sanitaria: la presenza di un presidio sanitario potrebbe salvare molte vite umane. La struttura ospedaliera accoglierà chiunque senza alcuna distinzione di razza, RELIGIONE o sesso.

Il presidio ospedaliero sarà costruito presso il centro sociale S. Sauveur, diretto da Padre Abdo Raad, appartenente all’ordine basiliano salvatoriano.

L'evento è organizzato per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico per la costruzione di un presidio sanitario ambulatoriale attrezzato, destinato al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione della zona del monte Chouf situata nel sud del Libano, inclusa la formazione del personale medico e paramedico locale, per garantire il diritto alla salute dell'infanzia e più in generale di tutti gli abitanti dei villaggi rurali e montani della zona del monte Chouf, zona fortemente colpita dalla guerra, favorendo l'accesso e la fruizione diretta delle cure erogate dal presidio sanitario.

Il centro si trova a circa 6 km ad est di Joun, un villaggio in mezzo agli uliveti sopra il fiume Nahr al-Awali. Joun sorge una quindicina di chilometri a nord-est di Sidone (Saida in arabo). La cittadina portuale di Sidone, situata a 40 km a sud di Beirut, è circondata da agrumeti e alberi di banane. Fondata almeno 6000 anni fa, fu una città fenicia ricca ed importante. Il centro sociale San Sauveur è in pratica la vecchia scuola del Monastero del Santissimo Salvatore, che ospitava il seminario minore, ancora oggi uniti in un unico comprensorio.

TUTTO il ricavato verrà versato interamente

dall'Associazione Culturale Mameli 7

alla congregazione religiosa Chiesa cattolica greco-melchita

che in Libano ospiterà il presidio ospedaliero,

Direttore Padre Abdo Raad
http://www.facebook.com/abdo.raad

I lavori, grazie anche all’Associazione Mameli 7, sono già iniziati. L’obiettivo è quello di raggiungere la somma di 50.000 euro.

Gli artisti che esporranno:

Leonardo Bagaglini, Patrizia Barnato, Giselda Benevento, Maria Teresa Bertina, Bikkel, Pierangela Bilotta, Marco Brusco, Iria Elena Cabrera Balbuena, Stefano Canotti, Emilio Cappelli, Emilio Caruso, Clara Casoni, Luca Ceveri, "Samo Fortuna", Costanza Checchi, Francesca Cristiana Ciolli, Rosanna Cossu "Masala Rosanna", Anna D’Amanzo, Enza De Paolis, Anna Lucia De Sandi, Emanuele Degano "Lele", Diego Deiana, Elzbieta Della Rovere, Claudia Dibenedetto, Marina Federico, Sabina Ficara, Maka Fidyka, Gioacchino Gargiulo, Bernardo Gentile, Franca Giardiello, Franco Gilardi, Anne Marie Göldi "AmiGold", Eliana Corinti Jordão, Maria Karzi, Angeliki Kosmidou, Antonino La Vela, Margherita Lizzini, Annalena Maltecca, Daniele Mariani, Amedeo Martino, Sergio Martinola "Ingmar", Rosa Materazzo, Numa Maurette "Numa", Maurizio Milanesio, Gaia Moschetti, Sergio Muntoni, Antonio Nappi, Marco Nerieri "N(eri)2", Giovanni Odierna, Maria Rita Onofri, Laura Paci, Sergio Panero, Giovanni Pegoraro, Tommaso Pensa, Ilaria Pergolesi, Jessica Perna, Svetlana Pesetskaya, Paolo Petroni, Giovanna Radaelli "Rada'", Mariangela Rasi
Angelo Ribezzi, Fiorella Rizzo "Evolucrom", Anna Rita Rossetti, Paola Rota Brusadelli, Riccardo Sanchini, Antonino Santomarco Terrano "Nino Santomarco", Antonio Santoro, Marianna Schiaroli, Sonia Simoneschi, Nicoletta Spinelli, Giuseppina Spreafico, Gabriella Sterzi, Stephanie Tansini, Elisabeth Turci, Sergio Vecia, Tania Venturi "Taty", Cristiano Verde, Katia Cona Vitello, Lorenzo Zanetti Polzi.

ASSOCIAZIONE MAMELI 7

L’ Associazione culturale senza scopo di lucro “Mameli 7” opera nel settore sociale ed ambientale, affinché si affermi la cultura della pace e della solidarietà tra i popoli, insieme a quella dell’uso sostenibile delle risorse ambientali.

A tal fine, l’Associazione si propone di organizzare progetti di scambio culturale ed amicizia tra i popoli, progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in campo sanitario, ambientale, agricolo nonchè progetti di formazione ed istruzione nei suddetti campi.

Maggiori informazioni: www.spaziottagoni.com