Armenia – Visitu visitusu. Armenia bara

Bologna - 07/07/2011 : 07/07/2011

Lo spazio espositivo ospiterà il visitu di Armenia, una veglia funebre tipica della tradizione siciliana, regione d'origine dell'artista: sarà infatti esposta la defunta/atista all'interno della bara che si è costruita e dipinta lei stessa per l'occasione, avvolta da fumi e profumi di incenso, da un silenzio o brusio rispettoso, da lamentele e pianti.

Informazioni

  • Luogo: ADIACENZE
  • Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/07/2011 - al 07/07/2011
  • Vernissage: 07/07/2011 ore 21
  • Autori: Armenia
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Adiacenze presenta GIOVEDI' 7 LUGLIO alle ore 21.00 la performance di ARMENIA "VISITU VISITUSU. Armenia bara". Lo spazio espositivo ospiterà il visitu di Armenia, una veglia funebre tipica della tradizione siciliana, regione d'origine dell'artista: sarà infatti esposta la defunta/atista all'interno della bara che si è costruita e dipinta lei stessa per l'occasione, avvolta da fumi e profumi di incenso, da un silenzio o brusio rispettoso, da lamentele e pianti

Infatti, secondo la tradizione sicula, durante le veglie funebri si assiste a momenti di religioso silenzio interrotti da sfoghi di pianto, fino a poco tempo fa anche cantati, soprattutto delle donne, che contagiano anche i presenti. Questi sfoghi di pianto tipici dai tempi dei Romani fino ai primi anni del Novecento, erano iniziati dalle prefiche, donne, spesso attrici, pagate per iniziare e portare avanti il pianto durante le veglie. Ogni spettatore, da visitusu, diventerà attore e parte attiva del visitu, secondo la tradizione qui messa in scena.

L'evento fa parte di Bologna Estate 2011