Argiolas | Minguzzi | Sale – Occurrens

Informazioni Evento

Luogo
CRAG - CHIONO REISOVA HOME GALLERY
Via Maria Vittoria 45, Torino, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì 15,30 -19,30
sabato 10-13.00 / 15,30-19,30 -ogni mattina su appuntamento

Vernissage
03/05/2018

ore 18

Artisti
Silvia Argiolas, Giuliano Sale, Enrico Minguzzi
Generi
fotografia, collettiva
Loading…

CRAG GALLERY propone la mostra “Occurrens – Silvia Argiolas, Enrico Minguzzi, Giuliano Sale”.

Comunicato stampa

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino (che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio 2018), progetto ideato e promosso dal Museo Ettore Fico di Torino, CRAG GALLERY propone la mostra “Occurrens – Silvia Argiolas, Enrico Minguzzi, Giuliano Sale”, dal 3 maggio al 23 giugno 2018.
I tre artisti, non torinesi, hanno lavorato su distinti progetti unendo fotografia e pittura ed esplorato la Torino notturna, interagendo con paesaggi e persone che poi sono diventati i protagonisti del loro lavoro.
L’unione tra la fotografia e la pittura permetterà al visitatore di comprendere il processo creativo degli artisti che partendo dalla concretezza fotografica hanno dato vita ad opere originate dalla commistione tra il visto, il percepito, l’immaginato e l’interpretato.
Enrico Minguzzi si è concentrato sul lungofiume notturno e disabitato e le sue visione oniriche sono state trasferite su stampe fotografiche realizzate dall’artista con la sensibilità che dedica alla tela. Ne risulta un lavoro complementare.
Argiolas e Sale hanno invece esplorato i quartieri di Torino tra il popolo della notte. Nelle fotografie, nei lavori su carta e tela di Silvia Argiolas, con la forza che contraddistingue il suo lavoro, persone e situazioni sono il risultato di una visione antropologica che non si pone filtri raffigurativi e di contenuto. La sua è una estetica diversa che ironizza sugli stereotipi emotivi.
Giuliano Sale ci propone fotografie scattate in diversi locali, ricavandone tra le tante una figura al tavolo che beve un bicchiere, dando vita ad uno spazio destrutturato ove convivono a rappresentazione del suo immaginario, oggetti, volti e altre parti del corpo in una compostezza quasi scultorea che riadatta le immagini in una nuova forma espressiva.

Nel corso della mostra, dal 9 al 12 maggio, verranno presentati i libri d’artista in occasione degli eventi Off del Salone del Libro (opere di Silvia Argiolas, Paul De Flers, Enrico Minguzzi, Giacomo Modolo, Mattia Novello, Giuliano Sale, Diego Zangirolami).

Inoltre in corso di mostra sono previsti i seguenti appuntamenti:

- domenica 6 maggio ore 11/19.30: OPEN DAY

- 9 - 12 maggio: esposizione LIBRI D’ARTISTA

- sabato 12 maggio ore 15/23: OPEN DAY E NOTTE BIANCA

- domenica 13 maggio ore 11/15: SUNDAY TALKS