Area #116 – Norway

Milano - 05/07/2011 : 05/07/2011

Convegno di presentazione del numero 116 di Area, dedicato all’architettura ed all’interior design norvegese, organizzato in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway, Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo.

Informazioni

  • Luogo: POLITECNICO DI MILANO
  • Indirizzo: Via Andrea Maria Ampere 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/07/2011 - al 05/07/2011
  • Vernissage: 05/07/2011 alle ore 17.30 presso l’Aula Rogers
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza
  • Email: franca.piovani@ilsole24ore.com

Comunicato stampa

Area dedica il numero 116 all’architettura e

all’interior design norvegese

A Milano martedì 5 luglio l’evento di presentazione realizzato

in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway





In occasione dell’uscita del numero 116 di “Area”, periodico internazionale di architettura e arti del progetto edito dal Gruppo 24 ORE, che sarà dedicato all’architettura ed all’interior design norvegese, verrà realizzata un’iniziativa speciale in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway, Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo





Si tratta di un convegno che si svolgerà Martedì 5 luglio alle ore 17.30 presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano, realizzato con il contributo del Professore Gennaro Postiglione della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Il convegno ha l’obiettivo di celebrare una realtà architettonica come quella norvegese che, favorita da una particolare situazione geografica, culturale e socio-politica, è riuscita a consegnare all’architettura il ruolo che gli è proprio: l’essere interprete delle condizioni specifiche dei luoghi esprimendo al contempo una storia capace di narrare, attraverso il consapevole modificarsi del paesaggio, le attitudini più profonde legate all’attività del costruire.

Il convegno è realizzato grazie al contributo di due aziende particolarmente sensibili a questo tema e rappresentative della filosofia scandinava del design e dell’architettura: Hag, una delle aziende leader in Europa nella produzione di sedute ergonomiche e certificate per ufficio e Minera, azienda che produce e commercializza pietra per uso architettonico ed è presente in oltre 25 paesi.



Lo scambio di opinioni, moderato dal direttore di “Area” Marco Casamonti, si concentrerà sulla migliore produzione architettonica norvegese, che si caratterizza per l’estrema attenzione alla tettonica ed alla costruzione, per il rapporto particolare e l’attenzione che viene dedicata ai siti naturali sede del progetto, considerati fonti di ricchezza figurativa ed emozionale inesauribile, ed il pragmatismo della progettazione.



A dialogare con Casamonti saranno Kjetil T. Thorsen, uno dei fondatori dello Studio Snøhetta – studio che ha vinto nel 1988, ancora agli inizi della propria attività, il concorso internazionale per la Biblioteca Alessandrina lanciato dallo stato egiziano e dall’Unesco -, Reiulf Ramstad, fondatore dello Studio RRA, che ha progettato architetture, insignite di molteplici premi, in ambienti di vario tipo (da assembramenti urbani ad alta densità ad aree desertiche), Per Olaf Fjeld, architetto e professore presso la Scuola di Architettura e Design di Oslo e Svein Kristensen, ingegnere e Natural Stone Specialist presso Minera Norge AS.



Alcune delle immagini pubblicate su “Area” 116 Norway verranno anche utilizzate all’interno della mostra “NORWAY. mellom himmel og jord / between earth and sky”, realizzata dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma in collaborazione con Area e con il contributo di Innovation Norway. La mostra prenderà l’avvio venerdì 8 luglio a Roma presso MACRO Testaccio.

Le gigantografie di queste immagini fungeranno da cornice di contestualizzazione, geografica e culturale, alla mostra monografica dedicata allo studio Snøhetta, uno dei più grandi e internazionali studi norvegesi.