Archivio della voce dei poeti in azione

Pontassieve - 25/06/2011 : 31/08/2011

Apertura al pubblico dell’Archivio della Voce dei Poeti.

Informazioni

  • Luogo: LA BARBAGIANNA
  • Indirizzo: Via Di Grignano 24 - Pontassieve - Toscana
  • Quando: dal 25/06/2011 - al 31/08/2011
  • Vernissage: 25/06/2011 ore 18-23
  • Generi: documentaria, arte contemporanea
  • Email: info@morganaedizioni.it
  • Patrocini: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve In collaborazione con: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, 3Vitre Archivio di Polipoesia, Archivio M. Spatola, Archivio G. Fontana, Collezione M. Mori, Morgana Edizioni, I Parchi Letterari© Franco Antonicelli - Zero gravità Villa Cernigliaro per arti e culture Associazione di Sordevolo (Biella)

Comunicato stampa

L’Associazione culturale MultiMedia91 presenta la mostra L’ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI IN AZIONE con l’apertura al pubblico dell’Archivio della Voce dei Poeti, che si terrà sabato 25 giugno 2011 dalle ore 18.00 alle 23.00 alla Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea in via di Grignano 25 Pontassieve (Firenze).
La serata si aprirà con il saluto di Alessandro Sarti, Assessore alla Cultura di Pontassieve, cui seguirà l’intervento di Alessandra Borsetti Venier, editore e presidente di MultiMedia91, che presenterà le attività e finalità dell’Archivio

Seguirà la proiezione del videocatalogo d’arte Massimo Mori - Percorsi di una ricerca pratica, introdotto da Stefano Pezzato, responsabile della sezione artistica del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Il videocatalogo, n.1 della collana "Risguardi", è stato pubblicato da Morgana Edizioni sulla mostra omonima allestita al Pecci nel 2010.
Seguiranno letture live sul tema: “di a da in con su per tra fra sopra sotto VOCE”, composte in forma libera dai poeti invitati: Gabriele Ametrano - Alberta Bigagli - Alma Borgini - Michele Brancale - Gianni Broi - Ruth Cardenas - Massimiliano Chiamenti - Roberto Corsi - Marco Di Bari - Simonetta Filippi - Titti Follieri - Kiki Franceschi - Paolo Fabrizio Iacuzzi - Stefano Lanuzza - Vincenzo Lauria - Paola Lucarini - Diego Manca - Maria Grazia Maramotti - Massimo Mori - Maria Pia Moschini - Valerio Nardoni - Giuliana Occupati - Giuseppe Panella - Giada Primavera - Liliana Ugolini - Davide Vallecchi - Aglaia Viviani.
Per l’occasione, l’Archivio registrerà le voci dei poeti mentre leggono i loro versi già scritti su pagine create per l’occasione che successivamente verranno sigillate in un contenitore trasparente, per divenire libro-oggetto della collana “Illeggibili” di Morgana Edizioni. Con le voci registrate nascerà un cd che entrerà a far parte dell’Archivio della voce dei poeti.
Dopo la cena, la serata proseguirà con “Enzo Minarelli in Polipoesia” Carneade o Primo Carnera, la carne del poeta, performance live di e con Enzo Minarelli (versione fonetica) e la mostra Nembrot e altri libri&oggetto 1974-2011. Introdurrà Carlotta Cernigliaro, presidente dell’associazione Zero gravità di Villa Cernigliaro.

MultiMedia91, attiva a Firenze dal 1991, ha costituito nel 2010 l’ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI, un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, che raccoglie le voci dei poeti italiani e internazionali del ’900 e contemporanei. L’Archivio prevede due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.). I poeti possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile, cassette, cd, dvd), purché lette esclusivamente dalla loro voce. L’Archivio dispone di apparecchiature professionali, che mette al servizio di chi ne fosse interessato, per registrazioni sonore e video.
Sono già stati catalogati 275 poeti di cui 135 lineari e 140 multimediali.
Per ogni poeta è presente una scheda in formato cartaceo ed elettronico, che riporta la biografia e l’elenco dei vari materiali inviati dai poeti o reperiti dall’Archivio.
Tutto il materiale raccolto dall’Archivio, adeguatamente catalogato, sarà consultabile - su appuntamento - presso la sede di via di Grignano 25 a Pontassieve dove sono a disposizione lettori cd dvd VHS audiocassette e giradischi per vinili. Per l’occasione sarà messo on-line il sito www.multimedia91.it che consentirà una parziale fruizione dei materiali dell’Archivio anche attraverso la rete internet.