Antonio Possenti – Musiche in figura

Massa Marittima - 03/08/2011 : 21/08/2011

Si intitola “Musiche in figura” ed è la mostra che il grande pittore Antonio Possenti ha voluto dedicare alla musica lirica ed in particolare alle figure femminili del melodramma.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DELL'ABBONDANZA
  • Indirizzo: Via Carlo Goldoni - Massa Marittima - Toscana
  • Quando: dal 03/08/2011 - al 21/08/2011
  • Vernissage: 03/08/2011 ore 18
  • Autori: Antonio Possenti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00

Comunicato stampa

Si intitola “Musiche in figura” ed è la mostra che il grande pittore Antonio Possenti ha voluto dedicare alla musica lirica ed in particolare alle figure femminili del melodramma. Ha scelto Massa Marittima come ideale palcoscenico delle sue opere. I 32 dipinti in mostra al Palazzo dell’Abbondanza dal 3 al 21 agosto sono in gran parte espressamente realizzati dal Maestro proprio per l’appuntamento di Massa Marittima e per Lirica in Piazza. Accanto alle opere del Maestro Possenti ci saranno anche alcune rarità che saranno sicuramente apprezzate dai cultori dell’opera

Si tratta di spartiti originali delle opere in cartellone forniti dalla Fondazione Santa Cecilia - Museo degli Organi Meccanici Antichi di Massa Marittima diretto dal prof. Lorenzo Ronzoni. La mostra a partire dal 23 agosto sarà poi trasferita al Complesso museale di San Pietro all’Orto dove resterà fino al 30 ottobre. Nello stesso museo ha sede infatti la Collezione di Arte Contemporanea Angiolino Martini che, tra le altre opere, espone quattro tele a firma di Antonio Possenti.
Possenti, che lavora e risiede a Lucca, ha, nella sua lunga carriera, esposto nelle principali gallerie italiane e straniere. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Un atto di amicizia per Massa Marittima ha spinto Possenti, lo scorso anno, a regalare alla città (ad agosto 2010) il Palio della 105^ edizione del Balestro del Girifalco.
La simpatia tra Antonio Possenti e Massa Marittima è nata due anni fa in occasione di una mostra del maestro tenuta al Museo d’Arte Sacra di Massa Marittima e dedicata a Shakespeare e al suo “Sogno di una notte di mezza estate” andato in scena proprio in quei giorni al Cassero Senese con costumi ispirati all’arte del maestro lucchese. Possenti è tornato a Massa Marittima anche in un’altra occasione, sempre lo scorso anno, all’inaugurazione del nuovo allestimento della Collezione di arte contemporanea “Angiolino Martini”. Quattro opere di quella collezione portano la sua firma.

Mostra “Musiche in figura” di Antonio Possenti. Omaggio a Lirica in Piazza