Annual 2017 in mostra

Milano - 17/10/2017 : 30/10/2017

115 opere raccontano l'illustrazione italiana contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: LABORATORIO FORMENTINI PER L'EDITORIA
  • Indirizzo: via Formentini 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/10/2017 - al 30/10/2017
  • Vernissage: 17/10/2017 ore 18
  • Generi: disegno e grafica
  • Orari: Aperta da lunedì a venerdì, ore 14:00-19:00. Sabato su prenotazione (compatibilmente con l’attività del Laboratorio- consigliata la prenotazione)
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Arriva a Milano Annual 2017 in mostra: un viaggio per scoprire l’illustrazione in tutte le sue declinazioni: dall’editoria per adulti, per l’infanzia e scientifica, al design, al fumetto fino all’animazione, per comprendere quanto sia fondamentale nella comunicazione di oggi.



Dal 18 – 30 ottobre 2017, AI – Associazione Autori di Immagini presenta al Laboratorio Formentini per l’editoria di Milano 115 opere di grandi talenti, vincitori di 24 premi di categoria e il Premio Toppi per l’illustrazione d’eccellenza, commissionato da aziende come Logos Edizioni, Longines, Donna Moderna, Us Londra, Celgene, Giunti Carthusia, Pearson, Deloitte University Press




Annual 2017 mette in mostra grandi autori comeEmanuela Bussolati, Anna e Elena Balbusso, Emiliano Ponzi, Fausto Bianchi, Peter Diamond, Marco Palena, Riccardo Guasco, Giulia Ghigini, Victor Togliani, Elisa Bellotti, Elisa Maccellari, Paolo d’Altan, Fabulo, Livia Cives, Michela Minen, Paolo Rui e Cinzia Ratto che raccontano l’illustrazione italiana del momento.

“Nella visione delle illustrazioni, soprattutto nella parte riguardante l’infanzia, ho visto una spinta verso una semplicità (non semplificazione) del linguaggio narrativo, che riporta il bambino e il ragazzo al centro e non meno importante arricchisce il rapporto tra mercato e illustratore” – Silvia Razzini – Pearson Italia.



Il progetto di Annual è nato in AI più di 30 anni fa e da allora tutti gli illustratori sono chiamati ogni anno a partecipare al Concorso, che li vede in competizione per entrare nella rosa dei selezionati ed essere pubblicati nel prestigioso volume di Annual.
Un duro lavoro per i giurati, che hanno valutato oltre 700 opere, per assegnare 24 premi di eccellenza in 8 categorie. La giuria di Annual 2017 è stata composta da: Cinzia Ghigliano (illustratrice e fumettista), Silvia Razzini (Supervisione comunicazione Scuola primaria e secondaria di 1° Pearson Italia), Antonio Barbieri (Creative team leader Fullsix), Dario Tagliabue (Art Director Mondadori Electa), Enzo Venezia (scenografo, architetto e illustrator).

Cinzia Ghigliano, Presidente di Giuria dice : “ Ho visto immagini bellissime. Lavori di grandi professionisti, opere di giovani con talento da vendere”.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Annual 2017 che raccoglie più di 300 illustrazioni e un progamma di seminari dedicati a illustratori professionisti e studenti. E’ possibile scaricare negli Appstore e Google Play il contenuto digitale di Annual 2017 nell’APP AI BOOK presente e realizzata da Edizione Piuma, casa editrice di APP e libri per bambini. Così si possono vedere le illustrazioni selezionate direttamente da uno smartphone o da un tablet.



Annual 2017 in mostra è realizzata da AI – Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Laboratorio Formentini per l’editoria e Mimaster Illustrazione – Officine Buena Vista