Annalisa Cattani – Riprendiamoci l’amore

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA WALTHER
Piazza Walther, Bolzano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/02/2012
Artisti
Annalisa Cattani
Generi
arte contemporanea
Loading…

Piazza Walther dedicata al famoso menestrello Walther von der Vogelweide diventa il luogo per recuperare questa figura irrigidita da anni su di un piedistallo marmoreo, memore più dei suoi spostamenti nel corso della storia, piuttosto che del suo protagonista. Ridaranno voce al suo messaggio attraverso un’installazione sonora gli attori Marco Cacciola, Vanessa Korn e Greta Zamparini.

Comunicato stampa

Qualcuno mi può dire che cos'è l'amore?
Sagt mir jemand, was Liebe ist?

L'amore è la gioia di due cuori: / se essi condividono in parti eguali, allora l'amore c'è. / Se invece non c'è condivisione, / allora un cuore da solo non lo può contenere. /
Liebe ist das Glück zweier Herzen; teilen sie beide, gleich und gleich, dann ist die Liebe da. Doch wenn sie nicht teilen, ein Herz allein kann die ganze Liebe nicht fassen.
(Walther von der Vogelweide)

Il giorno 11 e 12 febbraio presso Piazza Walther a Bolzano avrà luogo un’installazione site specific partecipativa dal titolo “Riprendiamoci l’amore” di Annalisa Cattani.
“Riprendiamoci l’amore” è stato accolto accanto alla manifestazione "I luoghi dell'Amore" a cura dell’azienda di soggiorno.
Si tratta della rivitalizzazione in nome della poesia e della "Minne" di un monumento che in tutte le città tende a diventare un arredo urbano, piuttosto che il ricordo di un evento o di una persona di rilievo che dovrebbe essere di esempio o anche semplicemente suggestiva per ci vi abita e per chi visita la città
Piazza Walther dedicata al famoso menestrello Walther von der Vogelweide diventa il luogo per recuperare questa figura irrigidita da anni su di un piedistallo marmoreo, memore più dei suoi spostamenti nel corso della storia, piuttosto che del suo protagonista. Ridaranno voce al suo messaggio attraverso un'installazione sonora gli attori Marco Cacciola, Vanessa Korn e Greta Zamparini.
Inoltre partendo dalla leggenda poco conosciuta che rendere omaggio a Walther von der Vogelweide porta fortuna in amore, si invitano i cittadini a scrivere messaggi o pensieri da lasciare su appositi pannelli collocati attorno al monumento, riscoprendo Bolzano sotto una luce inedita: come città dell’amore.

In collaborazione con il sito UnDo.net si chiede poi oltre che di partecipare alla manifestazione, di inviare un messaggio d’amore o anche solo un pensiero significativo a [email protected], che verrà poi pubblicato sulla pagina del sito e auspicabilmente anche in una edizione cartacea dedicata al progetto.

Buon Walther von der Vogelweide!!

Walther von der Vogelweide porta fortuna in amore a coloro che gli chiedono qualcosa o che semplicemente omaggiano la sua figura poetica. Lascia il tuo desiderio o un pensiero sui pannelli bianchi appesi attorno al monumento.

Walther von der Vogelweide bringt all jenen Glück, die ihn darum bitten oder ihn als Poet huldigen.
Schreib Deinen Wunsch oder Deinen Gedanken auf die weißen Tafeln unter dem Walther von der Vogelweide bringt all jenen Glück, die ihn darum bitten oder ihn als Poet huldigen.
Schreib Deinen Wunsch oder Deinen Gedanken auf die weißen Tafeln unter dem Walther-Denkmal.

Grafica Sergio Camin
Assistenza Marianna Liosi