Alpette Rock Free Festival

Alpette - 28/07/2011 : 31/07/2011

Ottava edizione. Musica live con nomi blasonati del panorama italiano e largo spazio alle piu' promettenti realta' del sottobosco. Continua il progetto 'Domenica Sociale': incontri e laboratori, presentazioni di libri e musica.

Informazioni

  • Luogo: CAMPO SPORTIVO
  • Indirizzo: via Pian dei Ronchi, 6 Alpette - Alpette - Piemonte
  • Quando: dal 28/07/2011 - al 31/07/2011
  • Vernissage: 28/07/2011 ore 18
  • Generi: performance – happening, presentazione, serata – evento, musica
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.tolocals.com

Comunicato stampa

Dopo il successo e i numeri della settima edizione (più di 6000 presenze in quattro giorni di festival) che lo hanno definitivamente consacrato come un evento atteso da moltissimi nell’estate piemontese e non solo, l’Associazione Culturale TO LOCALS, in collaborazione con DUNTER, è lieta e orgogliosa di presentare l’Ottava Edizione di Alpette Rock Free Festival.

Anche quest’anno il festival vuole essere punto di riferimento per gli amanti della musica live e vuole proporre un importante programmazione, così come per tutte le passate edizioni, rigorosamente ad ingresso e campeggio gratuito



ARFF2011, con l’aiuto della sua gente, è riuscito a mantenere il suo spirito e la sua mission intatta. La gratuità, così tanto messa in discussione dagli enormi tagli alla cultura, non sarà intaccata. Il Festival infatti, con un importante lavoro di crowdfunding tipico dell’era 2.0 (ma meno tipico per un evento così inusuale) è riuscito a mantenere gli standard delle precedenti edizioni grazie alle numerose donazioni giunte via web e attraverso i punti di raccolta nei locali convenzionati.

“Quest’anno il festival è stato a rischio fino all’ultimo momento. E’ doveroso ringraziare tutta la nostra community che si è dimostrata vicina e presente nel momento del bisogno e tutti i volontari che da 8 anni rendono vivo ARFF. Non ultimo, un enorme ringraziamento va alle band, ognuna delle quali, nessuna esclusa, si è abbassata il cachet o ha deciso di suonare gratuitamente per dare il proprio supporto per la riuscita della manifestazione. Grazie davvero di cuore agli artisti e al popolo di Alpette Rock.”
- Salvatore Perri, Andrea Casaleggio, Nicolò Berta, Roberto Magi – ARFF2011 -

La musica e lo spirito rimangono free. Il tutto, come sempre, incastonato in un fantastico paesaggio offerto dalle montagne attorno ad Alpette, ai confini del Gran Paradiso, e da un programma artistico che quest’anno vedrà più di 20 artisti calcare il palco di ARFF.

In esclusiva per TO LOCALS quest’anno suoneranno sul palco di Alpette Rock Free Festival:

PERTURBAZIONE
LN RIPLEY
DI MAGGIO CONNECTION
ARSENICO
MOSTRICCI OF SOUND
TITOR
CAMERA237
FOXHOUND
MIRIAM
BIANCO
SKULL & MR GREEN
EMILY NOVAK
IL CERCHIO
WOODOO DOLLS
ANGRY SEPTEMBER
IS
JORDAAN
ARCADE DISCOFORGIA
DANIELE CHIARELLA
SEBASTIAN LOVE
STEVIE HAWK e molti altri ancora!

Anche quest’anno quindi, l’organizzazione di Alpette Rock Free Festival vuole offrire ai tanti appassionati di musica live un cast di alta qualità con nomi importanti e blasonati del panorama italiano. E’ il caso dei Perturbazione, tra le più importanti realtà rock italiane in circolazione, degli LN Ripley e la loro carica esplosiva e internazionale di Drum’n'Bass, attesissimi dopo il live del 2009 sempre ad ARFF. Dei Di Maggio Connection e il loro rockabilly o degli Arsenico, storica bandiera della musica torinese degli ultimi anni.

Come ogni anno, sarà dato ampio spazio ad alcune tra le migliori e promettenti realtà del sottobosco italiano. E’ il caso dei Camera237, indie-rock band di Cosenza che farà più di 1000km per venire a presentare “Alone in a empty bed”, uno dei migliori album del genere in Italia, uscito su Foolica Records (The R’s, Did, Low Frequency Club per citare alcune delle sue produzioni). E ancora di Bianco, cantautore torinese prodotto dalla neonata label concittadina INRI di AntiAnti e Chinaski dei Linea77. La carrellata di band continua con Titor, Emily Novak e con i Miriam, freschi di una produzione artistica negli studi umbri di Paolo Benvegnù e realtà conosciuta da anni in città grazie ai primi dischi registrati in Casasonica.

La domenica continua il progetto “Domenica Sociale” di Alpette Rock. Incontri e laboratori (Eco Sound), presentazioni di libri (Daniele Chiarella e Alessio Lilliu), attività per disabili (Danza e Basket in Carrozzina) e accompagnamento musicale a cura di Radio One Lab, da tre anni media partner di ARFF.

Grande novità di quest’anno sarà l’attività legata all’apertura straordinaria del nuovo Planetarium di Alpette dove sarà infatti possibile assistere alle proiezioni del cielo stellato all’interno della struttura con l’accompagnamento musicale di Sebastian Love, Discoforgia, Stevie Hawk, Ame-Ray, Bartek e Daniele Chiarella.

Alpette Rock Free Festival 2011 conferma le tre fondamenta su cui si basa da anni: Qualità, Gratuità e Creatività.

Alpette Rock Free Festival 2011 aderirà al progetto transfrontaliero italo-francese “R2D2 – Riduzione Raccolta Dèchets de Demain” che coinvolge istituzioni e soggetti consortili piemontesi, liguri e d’oltralpe col fine di minimizzare l’impatto ambientale della manifestazione.

L’associazione culturale TO LOCALS ringrazia infine la Regione Piemonte, la Comunità Montana Valli Orco e Soana, il Comune di Alpette e tutte le persone che hanno donato e permesso la realizzazione dell’ottava edizione di Alpette Rock Free Festival.

La Direzione Artistica di Alpette Rock Free Festival:
Salvatore Perri, Andrea Casaleggio, Nicolò Berta, Roberto Magi.