Alex Cecchetti – H Coreografia per nudi che si nascondono

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
20/06/2012

ore 17.30 Alle ore 18.45 l’artista stesso prenderà parte alla performance mostrandosi al pubblico per raccontare una storia.

Artisti
Alex Cecchetti
Generi
performance - happening
Loading…

Alcuni danzatori nudi attraversano gli spazi del museo, visioni di una coreografia che vuole sfuggire alla rappresentazione e restare celata allo spettatore. E’ la performance di Alex Cecchetti, H Coreografia per nudi che si nascondono.

Comunicato stampa

MAXXI e Telecom Italia presentano

ACTING OUT
Artisti italiani in azione

Marzia Migliora, Alex Cecchetti e Bruna Esposito

tre giorni di performance dal 19 al 21 giugno 2012
e una mostra dal 27 giugno al 9 settembre 2012

Roma 18 giugno 2012. Muri di persone, danzatori nudi che si nascondono tra le sale e furgoncini di fiori e piante, è ACTING OUT. Artisti italiani in azione tre giorni dedicati alla performance italiana contemporanea e una mostra organizzata dal MAXXI Arte diretto da Anna Mattirolo con Telecom Italia.

Dal 19 al 21 giugno 2012 Marzia Migliora, Alex Cecchetti e Bruna Esposito saranno protagonisti di tre “azioni” che coinvolgeranno il pubblico del museo: il racconto di queste tre performance andrà poi a costruire una mostra che sarà aperta dal 27 giugno al 9 settembre 2012.

Telecom Italia promuove così i talenti dell’arte contemporanea, coinvolge nelle loro performance un pubblico giovane e favorisce la partecipazione attiva sia una documentazione video presso il proprio sito web www.telecomitalia.com sia attraverso interazioni con i social network, in particolare uno specifico # di Twitter (#actingout).

Sarà Marzia Migliora, martedì 19 giugno alle 18.00 (INGRESSO LIBERO) a inaugurare la serie di performance a cura di Anne Palopoli del MAXXI Arte. E l’artista ha deciso di cominciare in grande con CAPIENZA MASSIMA MENO UNO un lavoro che riflette sul concetto di OCCUPARE una parola che significa nello stesso tempo lavorare, stare, protestare.
Marzia Migliora chiederà a 1000 persone di riempire fino all’inverosimile la hall del MAXXI lavorando sul concetto di capienza massima, unità di misura della resistenza strutturale di uno spazio, messa in relazione con la resistenza fisica atta a far crollare un sistema. La capienza massima diventa metaforicamente il limite, la soglia massima di sopportazione.

Mercoledì 20 giugno per tutto l’orario di apertura del museo (dalle 17.30 INGRESSO LIBERO) Alcuni danzatori nudi attraversano gli spazi del museo, visioni di una coreografia che vuole sfuggire alla rappresentazione e restare celata allo spettatore. E’ la performance di Alex Cecchetti, H Coreografia per nudi che si nascondono. Alle ore 18.45 l’artista stesso prenderà parte alla performance mostrandosi al pubblico per raccontare una storia.
Giovedì 21 giugno alle ore 18.00 nella Piazza del MAXXI (INGRESSO LIBERO) Bruna Esposito grande artista italiana Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999, presenterà la sua performance: Paesaggio. La sua azione si svolgerà con una Ape Piaggio piena di piante e fiori simile a quelle dei venditori ambulanti, che l’artista definisce “eroi della bellezza”.

La scelta degli artisti coinvolti, tutti nati tra gli anni Sessanta e Settanta, vuole rappresentare la ricerca di una generazione concentrandosi sull’uso della performance.
Alex Cecchetti, Bruna Esposito e Marzia Migliora con lavori pensati appositamente per l’occasione e con linguaggi e metodologie diversi daranno origine a narrazioni accomunate dalla volontà di relazionarsi con lo spazio del MAXXI e con la realtà sociale, politica e storica in cui operano.

La complementarità forte che esiste tra le performance e ciò che da esse si genera, viene raccontata dalla mostra ACTING OUT. Artisti italiani in azione a cura di Anne Palopoli e Monia Trombetta del MAXXI Arte. A partire dal 27 giugno 2012 fino al 9 settembre 2012 negli spazi della Sala Gian Ferrari, saranno esposte le opere degli artisti che hanno preso parte alla rassegna, insieme ai video che ne costituiranno la testimonianza e a documenti relativi ai loro lavori.