Alessandra Arnò – Push the Tempo

Informazioni Evento

Luogo
VEGAPUNK
Via Lazzaro Palazzi 9 20124 , Milano, Italia
Date
Dal al

dal 8 al 16 novembre 2017 ogni sera dalle 17 alle 21.00

Vernissage
07/11/2017

ore 18.30

Artisti
Alessandra Arnò
Uffici stampa
ELENA BARI - NEWRELEASE
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista in questa mostra espone il risultato di un viaggio di esplorazione e riporta nello spazio di Vegapunk le tracce della sua ricerca artistica e teorica fatta di vagabondaggi reali e virtuali.

Comunicato stampa

Vegapunk freme dall'entusiasmo di presentare la personale di Alessandra Arnò. L'artista in questa mostra espone il risultato di un viaggio di esplorazione e riporta nello spazio di Vegapunk le tracce della sua ricerca artistica e teorica fatta di vagabondaggi reali e virtuali. Come una eremita digitale, dal suo desk, naviga tra le immagini del web e le contraddizioni della visione, tra isole di tempo premeditato, tra gli archivi on-line che ogni giorno moltiplicano il nostro capitale di immagini all'ennesima potenza, per costruire infine un discorso che si appoggia sul visuale e sulla pratica dell’ecologia della produzione.

Con questa mostra, Arnò interpreta il concetto di interazione come possibilità di rottura del flusso del tempo. L'artista presenta la superfice di proiezione dell'immagine e il contesto espositivo come parti integranti dell'opera e crea dei dispositivi di sincronizzazione per portare il mondo virtuale nel mondo reale, anziché il contrario. Dispositivi nei quali il fruitore, l'artista e il concetto di video stesso, sono implicati in modo pressoché performativo.

L'insieme delle opere costituisce un percorso che da teorico si fa empirico ed affermativo: una visione puntuale e acuta sul senso del tempo e della visione, sulla fascinazione visiva e la produzione delle immagini oggi.
Tutto ciò, con la leggerezza di un flaneur che osserva e sperimenta i confini del digitale.
Simona Da Pozzo (VegaPunk)

Statement

Push the tempo è un percorso tra il visuale, i media e il tempo. Quello che si apre è uno squarcio tra la percezione e la rappresentazione attraverso i media digitali, dove l'autorialità è volutamente demandata al found footage e alla non-necessità di produrre nuove immagini. Il linguaggio è scevro da ogni sovrastruttura per far risaltare la relazione tra la rappresentazione digitale e il proprio medium. Il tempo è una categoria fondamentale che coinvolge ogni opera: dalla sincronizzazione di segnali provenienti da un presente - passato, al tempo immobile del loop fino alla contemplazione del tempo virtuale elaborato dalla macchina.
Push the tempo è un esperimento per creare un dialogo e restituire autonomia alle immagini, al medium e al tempo della visione.
Alessandra Arnò
Comunicato stampa Push The Tempo

Un ringraziamento speciale a: Luca Lampo, Sergio Ferraris – Martino Coffa – Recipient.cc, Mari Conidi, Simona Da Pozzo, Paolo Simoni.

Sponsor tecnici: Recipient.cc, Milano - Grafiche Omnia, Cologno Monzese.