-2+3 Stefano Arienti Massimo Bartolini: la Collezione di Museion

Bolzano - 06/06/2011 : 06/06/2011

Nella sala multifunzionale di Museion verrà presentato il catalogo della mostra “-2+3 Stefano Arienti Massimo Bartolini: la Collezione di Museion”. Per l’occasione Patricia Falguières, storica dell’arte, Professoressa all’Ecole des Haute Etudes, Paris e autrice di un contributo nel catalogo condurrà una conversazione con Stefano Arienti e Massimo Bartolini.

Informazioni

Comunicato stampa

Presentazione del catalogo
-2+3
Stefano Arienti Massimo Bartolini:
La Collezione di Museion


Lunedì 6 giugno alle ore 20.00 nella sala multifunzionale di Museion verrà presentato il catalogo della mostra “-2+3 Stefano Arienti Massimo Bartolini: la Collezione di Museion”.
Per l’occasione Patricia Falguières, storica dell’arte, Professoressa all’Ecole des Haute Etudes, Paris e autrice di un contributo nel catalogo condurrà una conversazione con Stefano Arienti e Massimo Bartolini. I due artisti sono stati invitati da Museion a confrontarsi in veste di curatori con la collezione e la sua storia

Arienti e Bartolini hanno concepito per la mostra un’operazione imponente, che ha previsto lo spostamento di più di 1300 opere dai depositi del museo alle sale espositive.

Il catalogo della mostra “-2+3”, edito da Mousse Publishing, è articolato in tre parti: la prima vede un contributo della direttrice Letizia Ragaglia e degli artisti sul concetto espositivo e sui punti attorno a cui si è sviluppata la riflessione. La seconda parte si addentra nella storia e nella natura della collezione di Museion in quanto “materiale” specifico al centro del progetto di Arienti e Bartolini. La terza e ultima sezione presenta due contributi critici di Patricia Falguières e Jean-Christophe Ammann sul concetto di esposizione e sulla genesi delle collezioni e degli archivi nella storia dell’arte contemporanea.
Il tutto è accompagnato da un apparato fotografico che documenta non solo dell’allestimento delle opere, ma anche i dettagli sui lavori che compongono ciascuna grata. Il progetto si completa inoltre da un intervento realizzato dagli artisti e scaricabile gratuitamente dal sito internet www.meno2piu3.com.

La mostra sulla collezione di Museion è visitabile fino al 16 ottobre 2011.



Info
Lunedì 6 giugno, ore 20.00
Museion, sala multifunzionale, piano interrato
Entrata libera
Patricia Falguières, storica dell’arte e Professoressa all’Ecole des Haute Etudes, Paris condurrà una conversazione con gli artisti Stefano Arienti e Massimo Bartolini

Info catalogo: -2+3 Stefano Arienti Massimo Bartolini:
La Collezione di Museion
Editore: Mousse Publishing, Milano, 2011
Catalogo trilingue (ital/ted/ingl.), 208 p., ill.
Contributi di: Letizia Ragaglia, Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Andreas Hapkemeyer, Frida Carazzato in conversazione con Paolo Della Grazia ed Elena Bini, Patricia Falguières e Jean-Christophe Ammann. Costo per la durata della mostra: 33,00 Euro