Museion compie dieci anni nella sede disegnata dagli architetti KSV di Berlino.

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 24/05/2018 - al 27/05/2018
  • Vernissage: 24/05/2018 ore 19
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Orari: Il fine settimana prosegue con porte aperte e ingresso gratuito da venerdì 25 a domenica 27/05.

Comunicato stampa

#10YearsOn: il 24 maggio 2018 Museion compie dieci anni nella sede disegnata dagli architetti KSV di Berlino. Collocato in un territorio unico come l’Alto Adige Südtirol, alla confluenza di culture e lingue, Museion non ha mai smesso, in questi anni, di rimanere ON: attivo, pulsante, con proposte artistiche inconsuete, come la sede che lo ospita. Nel mese di maggio una serie di appuntamenti intorno ai #10YearsON rispecchiano l’energia e la natura multiforme di Museion



Al progetto di Olaf Nicolai “Carillon”, con cui si è aperto il mese, segue “The Future of the Museum” - una conversazione tra Lisa Le Feuvre, direttrice della Holt-Smithson Foundation, Santa Fe e Andrew Renton, professore alla Goldsmiths, University of London (mercoledì 23/05, ore 19)

Per i dieci anni, Museion ha voluto confrontarsi con la vocazione che ha contraddistinto l’istituzione fin dall’inizio della sua storia, cioè stimolare il dialogo e l’incontro tra mondo nordico e mediterraneo. Perciò dieci giovani curatori e curatrici sono stati invitati a interpretare liberamente l’idea di un Padiglione Italia-Austria. Il progetto multidimensionale Somatechnis, a cura di Simone Frangi, è risultato vincitore. Somatechnics, strutturato in una mostra, un programma di performance e un public program, inaugura 24/05 alle ore 19.00; nella stessa sera si svolge la performance dell’artista Mercedes Azpilicueta ye-gua-ye-ta-yu-ta (ore 20 e 21).

Il fine settimana prosegue con porte aperte e ingresso gratuito da venerdì 25 a domenica 27/05.

Scopri i dettagli e il programma completo su
www.museion.it

#10YearsOn - follow us on
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano