1. centenario della nascita del maestro Aligi Sassu

Informazioni Evento

Luogo
VILLA FILIPPINI
Via Luigi Viarana 14, Besana in Brianza, Italia
Date
Il
Vernissage
17/07/2012

ore 10.30

Contatti
Email: pressmedia@coolmag.it
Uffici stampa
NEXTITALIA
Generi
presentazione
Loading…

L’Associazione Culturale onlus Amici dell’Arte di Aligi Sassu, in collaborazione con Carlos Julio Sassu Suarez figlio del maestro, presenta a Villa Filippini le iniziative e le mostre dedicate al grande Artista ALIGI SASSU in occasione del I° Centenario dalla nascita (17 luglio 1912).

Comunicato stampa

1° CENTENARIO DALLA NASCITA DEL MAESTRO
ALIGI SASSU, LE INIZIATIVE E LE MOSTRE

"Nell'anno del centenario della nascita del maestro Aligi Sassu,
vorrei ricordarlo e celebrarlo non solo come importante protagonista
del Novecento Italiano, ma come un grande uomo che ci ha lasciato in eredità la sua cultura e la sua umanità." Carlos Julio Sassu Suarez

Besana in Brianza (MB) – Martedì 17 luglio alle ore 10,30 l'Associazione Culturale onlus Amici dell’Arte di Aligi Sassu, in collaborazione con Carlos Julio Sassu Suarez figlio del maestro, presenta a Villa Filippini le iniziative e le mostre dedicate al grande Artista ALIGI SASSU in occasione del I° Centenario dalla nascita (17 luglio 1912).

La figura del Maestro Sassu è molto legata alla Brianza dove nel 1968 trasferì la sua sede da Milano e la sua presenza è ancora viva nelle opere sparse nel territorio e a Besana in Brianza, in particolare dove nel 2000 è nata l’Associazione Culturale Amici dell’Arte di ALIGI SASSU.

Sono numerose le iniziative culturali organizzate in occasione del I° Centenario dalla nascita. Sarà emesso dalle Poste Italiane un francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano»con la riproduzione dell’opera del Maestro Battaglia di Cavalieri (1986) e una serie di otto cartoline postali dedicate al centenario. Dalle ore 12,30 alle ore 19 sarà possibile per tutti gli appassionati, collezionisti o semplicemente per coloro che desiderano avere un ricordo di questa giornata celebrativa ricevere uno speciale annullo postale.

La Cantina Majolini di Ome (BS) presenterà il suo Franciacorta in tiratura limitata, che riporta sul vetro della bottiglia un’incisione a laser del Cavallo e la firma del grande Artista.

Per quanto riguarda le esposizioni, dal 23 giugno al 17 luglio 2012 è in calendario nel Padiglione neoclassico di Villa Filippini Besana in Brianza la mostra ALIGI SASSU Memorie su carta, rientrata in Italia dopo essere stata fino al 31 maggio ospite al National Museum of Fine Arts, Valletta (Malta).
Seguirà dal 29 settembre al 25 novembre 2012, nelle sale espositive della Villa Filippini, l’attesa mostra ‘100 anni dalla Nascita del Maestro ALIGI SASSU’, Dipinti.
Martedì 17 luglio saranno presenti: a Villa Filippini: Carlos Julio Sassu Suarez, Archivio Aligi Sassu, Rodolfo Massey, presidente Amici dell’Arte di Aligi Sassu, Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Brianza, Vittorio Gatti, sindaco di Besana in Brianza, Carlo Ratti, vicepresidente CDA Consorzio Brianteo Villa Greppi, Angelo Di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali del Ministero dello Sviluppo Economico, Luigi Marsiglia, critico d’arte e giornalista, Simone Majolini, Cantine Majolini.