Tre ragioni per gioire: Museo Marino Marini, Humboldt Books e Luca Trevisani

Metti un museo monografico che svolta di 180 gradi grazie a un direttore illuminato. Metti una casa editrice che nasce con un progetto folle in un Paese che non legge e con il settore in crisi nera. Metti un giovane artista che non si lamenta, tira dritto e lavora alacremente. Mettili tutti insieme e…

La prima ragione per gioire: i musei sono una realtà in pieno fermento, basta saperli gestire. L’esempio nella fattispecie è il Marino Marini. Nato a Firenze nel 1988 nell’ex Chiesa di San Pancrazio e – grazie a una “magica” porta aperta nel 2013 – confinante con la Cappella Rucellai e il Tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti, gode del sostegno della fondazione pistoiese dedicata al grande scultore. Il nucleo di opere possedute è importante, la loro rilevanza indubbia. Ma il rischio del circolo vizioso conservazione-cupezza è dietro l’angolo. Così nel 2009 viene chiamato Alberto Salvadori, tuttora direttore del museo. E cosa fa? Semplice: mette in piedi una programmazione vivace, di produzione dell’arte, coinvolgendo soprattutto giovani artisti e curatori. Ne beneficiano le opere di Marini, il museo, la città, gli artisti…

Museo Marino Marini, Firenze

Museo Marino Marini, Firenze

La seconda: l’editoria cartacea scoppia di salute. Anche qui, è sufficiente avere buone idee, un progetto chiaro in mente, un’idea progettuale forte. Prendiamo il caso di Humboldt Books di Milano, la cui direzione fa capo a Giovanna Silva: fa soprattutto narrativa di viaggio, pescando nella tradizione Sette-Ottocentesca, ma aggiornandola con nomi e carta e design contemporanei. Esempi? Vincenzo Latronico e Armin Linke in Etiopia, Giorgio Vasta e Ramak Fazel negli States, per limitarci a due casi.
La terza: i “giovani artisti” italiani sono bravi e internazionali. Le critiche al cosiddetto sistema sono legittime e sacrosante, i piagnistei sono patetici e improduttivi. Uno come Luca Trevisani ne è la dimostrazione: veronese classe 1979, lavora con gallerie come Mehdi Chouakri a Berlino, espone in museo come il Macro a Roma e vince premi come il Furla e il Moroso. E nel 2013 ha esordito alla regia con il film Glaucocamaleo.

Luca Trevisani

Luca Trevisani

Tutto questo cosa c’entra con una rubrica che si occupa di narrativa legata all’arte (contemporanea)? Semplice anche qui: le best practice si attraggono. E così succede che Luca Trevisani faccia una mostra al Museo Marini, curata da Alberto Salvadori e Davide Giannella, e che il (non)catalogo sia stampato da Humboldt con una prefazione nientemeno che di Andrea Cortellessa. Un diario di viaggio scandito in undici racconti, col tema dell’acqua a fare da filo rosso.

Marco Enrico Giacomelli

Luca Trevisani – Water Ikebana
Humboldt Books, Milano 2014
Pagg. 216, € 15
ISBN 9788890841866
www.humboldtbooks.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #19

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più