Fantagraphic. Il ritorno, in anteprima, della signorina Else

Un'eroina del secolo passato rivisitata a matite e pastelli. È questa “La signorina Else”, il fumetto di Manuele Fior già uscito nel 2009 e che oggi torna in una nuova edizione. In anteprima per Fantagraphic, la nostra rubrica di fumetti, le prime pagine del racconto.

Ciò che giustifica il classico è la sua capacità nel sapersi determinare, sempre, nel presente, rimanendo attuale anche a decenni, a secoli di distanza. Se poi il classico viene rivisitato da un autore contemporaneo, che ne reinterpreta il valore attraverso un linguaggio moderno, ecco che l’opera, spogliata delle sue vesti reali, scende dalla linea del tempo per parlare la lingua dei nostri giorni.
È questo quello che succede, grazie al bravo Manuele Fior (Cesena, 1975), a La signorina Else, novella di Arthur Schnitzler del 1924, rivisitata dal fumettista italiano già nel 2009, e oggi riproposta in una nuova edizione arricchita di bozzetti e appunti di lavorazione.

Manuele Fior, La signorina Else (Coconino Press – Fandango, seconda edizione, 2017)

Manuele Fior, La signorina Else (Coconino Press – Fandango, seconda edizione, 2017)

LA TRAMA

Il fumetto, fedele al racconto originale, narra la storia di Else, figlia diciannovenne di una famiglia dell’alta borghesia austriaca. La giovane protagonista, con l’obiettivo di salvare il padre da un’imminente bancarotta, chiederà aiuto al ricco Von Dorsday, mercante d’arte e amico di famiglia, che accetterà la richiesta di soccorso a una condizione: verserà la somma, a patto che Else si lasci contemplare nuda.
Comincia da questo ricatto meschino il lungo monologo che attraversa il libro, in cui la giovane ragazza darà ascolto ai suoi pensieri interiori, condividendo sofferenze e frustrazioni con il lettore.  È così che, rievocati attraverso il tratto liquido e raffinato dell’autore, i turbamenti della signorina Else si traducono in splendide immagini, che ricostruiscono e rivitalizzano il testo originale.
L’uscita del libro è prevista per il 21 settembre, in occasione del prossimo Treviso Comic Book Festival. Nell’attesa, ecco le prime pagine del libro in anteprima.

Alex Urso

Manuele Fior – La signorina Else (nuova edizione)
Coconino Press – Fandango, Bologna 2017
Pagg. 104, a colori, € 18
ISBN 9788876183669
www.fandangoeditore.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più