Fantagraphic. Il nuovo fumetto per bambini di Martoz

Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, a testimonianza dell'impegno a favore del fumetto dedicato all’infanzia, Canicola Edizioni prosegue la sua attività dedicata ai bambini. Vi presentiamo le prime dieci pagine de “La mela mascherata”, il nuovo racconto di Martoz.

La mela mascherata è la nuova graphic novel per bambini a opera di Martoz, al secolo Alessandro Martorelli (Assisi, 1990), giovane talento del fumetto italiano, già vincitore del premio Boscarato 2016 come miglior autore emergente e fresco vincitore del premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2017.
La storia è ambientata nella contea di Cotignola. È qui che, fra streghe, cartografi, conti imprigionati e gnomi di carta, si svolge la ricerca della prodigiosa Mela Cotogna, l’unico frutto da cui trarre un antidoto profumato, che può essere raggiunta solo scalando altissime torri e gareggiando all’ultimo respiro su treni in corsa.
La trama racconta l’avventura della coraggiosa erborista Lucia e di una banda di bizzarri cowboy al galoppo di gatti giganti, che si uniscono per sovvertire il regno del brigante Passatore e scarcerare il conte Muzio, accusato falsamente di aver inquinato le acque del fiume della città.
Il racconto, illustrato dal cubismo pittorico già ampiamente riconosciuto nelle precedenti (e bellissime) opere di Martoz, mescola fantasia e realtà: i cowboy Zanzi, Strocchi, Ghetti e Zaganelli e tutta la compagnia di personaggi presenti nel libro sono infatti ispirati ad alcune figure che hanno fatto la storia di Cotignola (piccolo comune in provincia di Ravenna con una forte progettualità sull’educazione al visivo e la tutela della creatività infantile), radicate ormai nel folklore del territorio, che Martoz rivisita in una impresa divertente e surreale.

Alex Urso

Martoz – La mela mascherata
Canicola Edizioni, Bologna 2017
Pagg. 64, a colori, € 16
ISBN 9788899524142
www.canicola.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più