Km0

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CANNATELLA
Via Papireto 10, Palermo, Italia
Date
Dal al

lunedì-venerdì 16/20
sabato previo appuntamento

Vernissage
10/02/2012

ore 19

Catalogo
Catalogo: con testi di Ida Parlavecchio, Omar Galliani, Alessandro Romanini
Artisti
Fabio Sciortino, Chiara Lera
Curatori
Tiziana Pantaleo
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Fabio Sciortino e Chiara Lera ripartono da Km 0, una bipersonale che ci fará entrare nelle poetiche dei due artisti attraverso un percorso fatto di partenze, aspettative, azzeramenti e rinascite. Un viaggio nella memoria, nella metabolizzazione dei ricordi, in un processo di cristallizzazione del tempo.

Comunicato stampa

Km 0è il titolo della nuova mostra che inaugurerà allo Spazio Cannatella il 10 febbraio 2012. Fabio Sciortino e Chiara Lera ripartono da Km 0, una bipersonale che ci fará entrare nelle poetiche dei due artisti attraverso un percorso fatto di partenze, aspettative, azzeramenti e rinascite.Un viaggio nella memoria, nella metabolizzazione dei ricordi, in un processo di cristallizzazione del tempo.
Nella pittura alchemica di Fabio Sciortino forme pure ed essenziali generano immagini oniriche, immagini che si fermano in un’atmosfera sublimata, dove segni grafici lasciano lo spazio ad una visione primordiale, arcana e simbolica.
Chiara Lera imprime la sua pittura su tessuti, vecchie stoffe ricavate da lenzuoli o materassi. Il suo lavoro, intimo e profondo, va a ricalcare il vissuto e le storie impresse in quelle trame, in un ricordo sedimentato nel tempo, che nella rappresentazioneriprende corpo ma che al tempo stesso si sgretola e consuma.
Momenti che diventano materia, ricordi liquidi, che tra casualità e controllo si solidificano in eventi imprevedibili.