Real Art Volume #2

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO FLORIANO BODINI
Via Marsala 11, Gemonio, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/12/2016
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Torna la pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei: in mostra gli artisti invitati.

Comunicato stampa

Dopo il successo della scorsa edizione torna REAL ART il nuovo progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei.
L'edizione del volume #2, limitata a 130 copie, presenta i lavori di
Antonio Bandirali, Fabio De Vivo, Flycat, Vittore Frattini, Ralph Hall, Ruggero Maggi, Enrico Manera, Silvio Monti, Patrick Moya, Antonio Pedretti, Peter Hide 311065, Antonio Pizzolante, Isabella Rigamonti, Alessandro Traina.
Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell'arte e dalla solidarietà. Il ricavato della vendita, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Quest’anno il contributo verrà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che ha realizzato e sostiene il Day-Hospital oncoematologico presso l’Ospedale del Ponte di Varese. L’associazione è impegnata a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica con particolare riguardo al linfoma pediatrico.
Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.
Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.
Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia. Il volume sarà disponibile nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Galleria Biancoscuro di Pavia, Galleria Cart 70-10 di Monza, Meeting Art di Vercelli, Showcase Gallery di Varese.

Il volume sarà presentato domenica 11 dicembre alle 16.30 presso il Museo Bodini di Gemonio in occasione dell'inaugurazione della mostra degli artisti invitati.

REAL ART è un progetto di Franco Crugnola Studio di architettura, via San Martino , Varese