AAA Anatomia Artistica Animata

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica ore 15.00 | 20.00

Vernissage
10/12/2016

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Sabrina Marzagalli, Paolo Bonfiglio
Generi
arte contemporanea, disegno e grafica
Loading…

Sette temi, sette archetipi permanenti della rappresentazione della figura umana (dall’autoritratto alla morte) sopravvivono e si combinano nelle interpretazioni disegnate.

Comunicato stampa

Sette temi, sette archetipi permanenti della rappresentazione della figura umana (dall'autoritratto alla morte) sopravvivono e si combinano nelle interpretazioni disegnate.
Sette azioni vitali, arrestate nell'immagine figurativa fissa, riscattano il loro movimento sprigionandolo nelle animazioni.
Il tesoro del passato è un'eredità che contagia la creatività del presente.

Il soggetto d'indagine è il corpo umano che si anima: il corpo-nel-tempo, il movimento espressivo e la sua traccia, la semiologia del corpo in azione.
I sette temi - il ritratto ed i movimenti del volto, il corpo umano ed i suoi movimenti di base, la crocifissione e la deposizione, l’uomo e la donna, la danza, la modella e l’artista, la morte - riletti dalla meta quasi obbligata della tradizione artistica, sono in continuità con il presente, in ridefinizione, incremento e reinvenzione formale.

Tratti dalla storia dell'arte e dall'iconografia del corpo, rappresentano percorsi tematici non lineari allo scopo di produrre intuizioni e prospettive multiple.
Gli archetipi e i modelli sono come messaggeri che si confrontano con le contaminazioni individuali attivando le facoltà interpretativa e immaginativa.

Da una lezione si può uscire trasformati: ciò che si sa e ciò che si immagina, documenti artistici e presagi, possono essere intensi insieme dando prova entrambi della loro vitalità.

Espongono:
Sadaf Akrad, Greta Asborno, Monica Bassi, Marco Cipolletta, Elisa De Cesari, Sophie Marisol Fanzio, Mattia Gabbrini, Martina Gallesio, Jacopo Riccò, Paola Serra, Antonio Skvaza, Martina Spanu.

Gli elaborati proposti sono il resoconto narrativo per immagini della ricerca "Anatomia Artistica Animata", condotta nell'ambito delle materie Anatomia Artistica e Animazione d'artista dai docenti Sabrina Marzagalli e Paolo Bonfiglio.
Hanno partecipato alla ricerca 39 studenti, 5 modelli corporei (ambiti: danza, teatro-danza, teatro), 6 artisti ospiti (ambiti: pittura, documentario, fotografia, musica, danza).