Gus Powell – The Lonely Ones

  • MUTTY

Informazioni Evento

Luogo
MUTTY
Viale Maifreni, 54, Castiglione delle Stiviere, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/12/2016

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.guspowell.com
Artisti
Gus Powell
Generi
fotografia, personale
Loading…

Mutty apre alla fotografia e non poteva che farlo con “The Lonely Ones” del fotografo americano Gus Powell (New York).

Comunicato stampa

Mutty vi invita all'inaugurazione, VENERDI 9 DICEMBRE alle ore 19, della mostra "THE LONELY ONES".

Mutty apre alla fotografia e non poteva che farlo con "The Lonely Ones" del fotografo americano Gus Powell (New York). Il libro, edito da J&L Books, è stato selezionato tra i migliori libri di fotografia del 2015.
Il suo lavoro di street photography si ispira al libro dall'omonimo titolo del 1942 di William Steig, famoso vignettista e illustratore, conosciuto anche per aver creato il personaggio di Shrek.

Le sue fotografie tornano in Italia grazie alla collaborazione con la libreria e galleria Micamera - lens based arts di Milano.

Giulia Zorzi (Micamera) ne parla così:
"Ispirato al celebre disegnatore, vignettista e autore di libri per bambini William Steig e al suo grande classico del 1942, The Lonely Ones (in cui i disegni sono associati a brevissimi testi), il fotografo Gus Powell ha realizzato i propri ‘lonely ones’ (letteralmente: ‘persone sole’) – evocative immagini a colori di interni e paesaggi popolati da persone, animali ed esseri inanimati.
Gli stati emotivi e psicologici descritti da Steig (influenzati a loro volta dalle letture di Freud e Reich) hanno ispirato le immagini aperte di Gus Powell: farfalle che hanno perso la strada, una giovane donna vicino a un cavallo, bottiglie vuote e uomini distratti sono accostati, in un perfetto equilibrio, a frasi scritte dallo stesso Powell, del tipo: ‘Da che parte per il convegno?’ ‘Non roviniamo tutto parlando’ ‘Sono stati fatti degli sbagli’ ‘Questo potrebbe far male’.
Nel muoversi con estrema grazia tra bellezza, umorismo e pathos, queste immagini e i loro brevi testi creano un’intensa esperienza visiva ed emotiva."

Per l'occasione sarà allestita in mostra anche una sezione dedicata ai titoli che la casa editrice americana J&L Books, fondata e diretta da Jason Fulford e Leanne Shapton, ha dedicato all'illustrazione.
Leanne Shapton è illustratrice e tra le altre cose è stata art director per il New York Times. In libreria saranno disponibili alcuni dei suoi meravigliosi libri.

La mostra è accompagnata da un’installazione audio site-specific in quadrifonia con suoni ambientali, a cura del produttore musicale Stefano Castagna di Ritmo&blu Studio.

Gus Powell sarà da Mutty in occasione del finissage, previsto per domenica 5 febbraio. Sabato 4 e domenica 5 febbraio invece si terrà il suo WORKSHOP di fotografia, aperto a fotografi e appassionati che desiderano mettersi alla prova ed incontrare uno dei più riconosciuti autori di street photography.

>>> Aperte le PRE-ISCRIZIONI al workshop.
Costo: 250 € + IVA (sconto studenti e Early birds)
A breve maggiori dettagli!

INFO E ISCRIZIONI A:
[email protected] / +39 0376.639921

BIOGRAFIA

Gus Powell è nato a New York nel 1974 ed ha frequentato l’Oberlin College, dove si è diplomato in storia comparata delle religioni. Nel 2003 è stato selezionato per il numero di PDN (Photo District News) dedicato agli under 30 e ha pubblicato la sua prima monografia, The Company of Strangers (J&L Books). Anche per questo lavoro (come farà in seguito per The Lonely Ones) Powell ha tratto ispirazione da un altro libro, i Lunch Poems di Frank O’ Hara. Il lavoro di Powell è stato esposto in diversi paesi. Il Museo della Città di New York (The Museum of The City of New York) gli ha dedicato una mostra personale e le sue opere sono state incluse in diverse collettive ospitate in prestigiosi contesti, quali presso l’Art Institute di Chicago, il Museum of Fine Arts di Houston, il FOAM di Amsterdam. Le sue fotografie sono state pubblicate da Aperture, Harpers, Vogue, M le mag – Le Monde, Wired, Fortune e W, e per oltre dieci anni ha collaborato regolarmente con la rivista The New Yorker. E’ un membro del collettivo di street photography In-Public e insegna regolarmente presso il master del dipartimento di Photography, Video and Related Media della scuola di arti visive di New York (School of Visual Arts). Il suo lavoro è pubblicato nei libri: Bystander: A World History of Street Photography e Street Photography Now.

Gus Powell - www.guspowell.com

Con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.