Re- Visioni

Informazioni Evento

Luogo
VILLAGGIO GLOBALE
Lungotevere Testaccio, 1 , Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
09/12/2016
Curatori
Edoardo Martino
Generi
serata - evento
Loading…

Quarta edizione di Re- Visioni, a cura di Edoardo Martino in collaborazione con il collettivo Alinea, per condividere le nuove opere di street art realizzate e ospitare un vasto programma di artisti in una serata tra musica, libri, poesia, light art, incursioni urbane, dj set, food e drink.

Comunicato stampa

Street Art: Sten✝Lex / Libertà / LUVI / Valentina Sylvie Greco
Music: Giulia Anania live in RomaBombay
Installazioni luminose e light art a cura di RGB Light Experience
Reading poetico di Viola Barbara tratto dal suo libro “Il tuo profilo migliore”
Valentino Bonacquisti presenta il suo libro “La street art romana attraverso i centri di aggregazione sociale”
Incursione urbana per testaccio con Ottavo Colle
DJ SET – Riccardino / Madame Tutù / Angelica / Laika & Strelka from Amburgo (live)
Aperitivo e Mostra mercato con la presenza delle opere di oltre 30 artisti
Ingresso: 3 euro (destinati a coprire i costi di produzione delle opere e dell’evento)
*********
Venerdì 9 dicembre il Villaggio Globale (Lungotevere Testaccio, 1 - Roma) apre le porte alla quarta edizione di Re- Visioni, a cura di Edoardo Martino in collaborazione con il collettivo Alinea, per condividere le nuove opere di street art realizzate e ospitare un vasto programma di artisti in una serata tra musica, libri, poesia, light art, incursioni urbane, dj set, food e drink.
In seguito agli sgomberi dovuti alla delibera 140, che sta mettendo i sigilli alle più svariate realtà sociali e autorganizzate della capitale, il villaggio risponde con un’ancor più grande apertura, rivendicando la sua natura di BENE PUBBLICO, SPAZIO DI TUTTI. Lo storico centro sociale ha un cuore vivo e pulsante, che continua a connettere e ospitare le più varie attività culturali, e rappresenta da decenni un presidio di valorizzazione, aggregazione e promozione sociale, in prima linea contro l’abbandono e il degrado dell’ex mattatoio.
In questo spirito, la nuova edizione di Re-Visioni vuole essere consapevolezza sull'importanza delle esperienze di autogestione, condividendo una giornata di arte e resistenza che spazia dalla presentazione delle 12 opere inedite del famoso duo di artisti Sten e Lex fino al concerto della cantautrice Giulia Anania, passando per reading, installazioni luminose e suggestioni.
Tutti gli spazi del Villaggio saranno inoltre pronti ad accogliere dalle 15 una mostra mercato per l'esposizione e vendita delle ultime produzioni di oltre 30 artisti provenienti dall'Italia e dall'estero, tra cui: Diamond, Solo, Gojo, Hoek, Teddy Killer, TadhBoy, Respect Project ''street wear'', Omino71, K2m, This Is Not A Love Song, Conigli Bianchi, Walkabout Prints, RUIN, SKIRL, Urban Lives, Funkamore the Weird, Mauro Sgarbi, Darek Blatta, Cipstrega & PONZ, Aloha, Barbara Oizmud- Libertà-Progetto Artistico, Laura Valgiusti, Isa Be, Scompigli creativi, Shine, Mattia Savelli, Cris Gucci, Martina Manna, Mauro Terentino, NOIRE, BOL Pietro Maiozzi, HateRisk ed altri.
INAUGURAZIONE NUOVE OPERE DEGLI STREET ARTIST:
STEN • LEX
Considerati i pionieri dello “stencil graffiti” italiano, il duo di artisti presenta 12 opere inedite lungo 160 Mq di patio. Una ricerca astratta nata con l'obiettivo di coinvolgere lo spettatore verso nuovi orizzonti visivi.
[stenlex.com]

LUVI
L' artista molisana torna al Villaggio per completare l'opera "L'inquilino del sesto piano", all'interno della sala teatro. La sua ricerca stilistica si ispira alla combinazione poetica tra esseri umani e regno animale.
[luvistreetart.com
www.facebook.com/LuviStreetArt]

LIBERTÁ ( di Libertà-Progetto Artistico)
Artista dal tratto istintivo e onirico, proveniente dal porto del vento, ha fregiato il tetto del mercato del pesce di Livorno con una sarda di 28 metri. Per l'occasione regalerà al Villaggio due opere a sorpresa, sperimentando una tecnica inedita e simbologie evocative.
[www.progettoartisticoliberta.it
www.facebook.com/libera.capezzone]

VALENTINA SYLVIE GRECO (aka Suicidella)
Illustratrice, grafica e designer, Suicidella racconta con i suoi disegni l'universo underground: volti e identità, tatuaggi e piercing, consolle e casse dritte. L'umana gente con un tocco di cyberpunk.
[www.facebook.com/suicidella.akavalenti]

PROGRAMMA:

 H 15_ Porte aperte al Villaggio, per gli amanti delle opere alla luce del sole + Mostra mercato con esposizione e vendita delle ultime produzioni degli oltre 30 artisti sopracitati

 H 18_ Incursione urbana di Testaccio con Ottavo Colle // Per chi volesse esplorare il quartiere, la sociologa Irene Ranaldi condurrà una passeggiata alla scoperta di Testaccio e della sua evoluzione, dall’epoca romana ai nostri giorni, raccontandone le trasformazioni urbane e sociali. L’itinerario si chiuderà all’ex mattatoio, il luogo da cui ha avuto impulso lo sviluppo del primo quartiere operaio di Roma, terminando con l’ingresso al Villaggio Globale.

L’appuntamento per la partenza è alle 18 a Piazza Testaccio. Il costo della passeggiata includerà l’ingresso al Villaggio Globale. Per info, costi e prenotazione –obbligatoria–¬¬ scrivere a: [email protected]
www.ottavocolle.com

 H 19 Valentino Bonacquisti presenta il suo libro “La street art romana attraverso i centri di aggregazione sociale” - Ristampa ampliata con nuovi contributi - Edizioni Il Galeone

Blog dell'autore: https://fotografiaerrante.wordpress.com/

 H 19.30_ A°C • Aperitivo Creativo - food&drinks / Palati e occhi deliziati da Alba Chiara la Torre con i suoi sapori street gourmet.

 H 20 E luce fu! Accensione delle opere di light art a cura di RGB Light Experience.
RGB, il primo festival urbano di installazioni luminose e video mapping della capitale, vestirà di nuova luce le storiche stanze del villaggio globale, con delle opere sorprendenti che immergeranno i partecipanti in un’atmosfera onirica.
Opere presenti: “Cloudscapes” di Entropika, “Luminescence” di Livia Rib+Dielab e installazione video site-specific di Simone Palma, da un’idea di Diego Labonia.

www.rgblightfest.com / www.facebook.com/rgblighfest

 H 20.30 Reading poetico di Viola Barbara
Viola Barbara, livornese come il vento, poetessa e drammaturga, ci diletterà con una lettura performativa dei versi tratti da “Il tuo profilo migliore”, la sua raccolta di poesie edita da Vittoria Iguazu con le illustrazioni di Libertà, artista che da sempre disegna i versi di Viola e viceversa.

➢ H 21.00 Giulia Ananìa live in “RomaBombay”
Cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena musicale italiana, Giulia Ananìa presenta “RomaBombay”, un’anteprima dell’album in uscita a Marzo 2017 per l’etichetta “Bassa Fedeltà”, accompagnata dalla chitarra magica di Felice Zaccheo. Quella del Villaggio sarà la seconda tappa di uno spettacolo itinerante e ogni volta diverso che girerà solo nei teatri e spazi resistiti ai tagli alla cultura. “RomaBombay è una nuova città: è l’incontro di un’infinità di culture, di sentimenti, di passioni, di scontri e incontri di civiltà, da accogliere non con paura ma come una nuova infinita possibilità”.

www.giuliaanania.it / www.facebook.com/giuliaananiasongs

 H 23 till late > Dj SET ▶ LINE UP ▷

- Riccardino LSD (live sound division)

- Dj Madame Tutù (https://soundcloud.com/djmadametutu)

- Angelica • in vinil (https://soundcloud.com/angelicadimajo)

from Hamburg (DE) Laika & Strelka - live - https://soundcloud.com/laikastrelka
(Heinz Music / Get Physical)

con leggiadre danze mediorientali a cura di Marzia Sahar (Casa Della Pace, Roma )

Ingresso 3€ (a sostengo delle spese di realizzazione delle opere e dell' evento)

 Evento fb: www.facebook.com/events/1768973006473371/
Pagina fb Re-visioni: www.facebook.com/visioni.revisioni
Pagina fb Alinea: www.facebook.com/alinea.arteesociale
Pagina fb Villaggio Globale: www.facebook.com/villaggiooooglobale
E-mail: [email protected]

Per info: 331.7595834 / 349.7765955