Inaugurazione Museo della Via Flaminia

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA VIA FLAMINIA
Chiesa San Michele, Via Arco d'Augusto , Fano, Italia
Date
Il
Vernissage
07/12/2016

ore 17,30

Generi
inaugurazione
Loading…

Nuovo Museo della Via Flaminia allestito negli spazi della Chiesa San Michele, accanto all’Arco d’Augusto.

Comunicato stampa

Fano (PU) Marche – Mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30 sarà inaugurato il nuovo Museo della Via Flaminia allestito negli spazi della Chiesa San Michele, accanto all'Arco d'Augusto. Un luogo strategico per pregio e per valore simbolico: segna di fatto l'arrivo alla costa adriatica della Via Flaminia.
Il Museo è un primo importante risultato del progetto di Distretto Culturale Evoluto Flaminia Nextone, co–finanziato dalla Regione Marche e partecipato dal Comune di Fano, quale ente capofila, insieme ad altri Comuni che insistono sul tracciato dell'antica via consolare, oltre che da aziende private, dall'Università Politecnica delle Marche di Ancona, dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. In questo senso il Museo inaugura un nuovo patto di cooperazione fra le Amministrazioni locali per la promozione e la crescita del territorio.
Il nuovo Museo qualifica e amplia l'offerta culturale della città di Fano e vuole riconnettere virtualmente il patrimonio archeologico romano sparso lungo la via Flaminia: il segno più evidente di una comunità che ha partecipato alla stessa storia e allo stesso processo di sviluppo.
Questo Museo rappresenta una novità sia per i contenuti culturali che per l'impianto allestitivo, contraddistinto da una fortissima caratterizzazione tecnologica e modalità di fruizione interattive e coinvolgenti. Costituisce un segno importante della "modernità" della città. Modelli 3D, App, ricostruzioni virtuali, tavoli touch, tour virtuali sono solo alcuni degli strumenti tecnologici che animeranno il Museo.
Durante l'evento inaugurale, inoltre, sarà presentata la piattaforma web Flaminia Nextone: un sistema di condivisione di servizi e funzioni per la promozione e fruizione del territorio tra i Comuni e partner di progetto.
Il progetto Flaminia Nextone è stato un ambito di sperimentazione di tecnologie nuovissime, dove è stato possibile connettere un patrimonio sparso e diversificato, segno di un'unica storia e di un'unica cultura che si sviluppa lungo la via Flaminia.

Il Museo della Via Flaminia sarà aperto:
dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017
dal lunedì al venerdì 16-19
sabato, domenica e festivi 10-12 e 16-19
chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

dal 13 gennaio al 31 maggio 2017
venerdì 16-19
sabato domenica e festivi 10-12 e 16-19

dal 1 giugno al 30 settembre 2017
venerdì 18-22
sabato domenica e festivi 10-12 e 18-22

Visite per scolaresche e gruppi su prenotazione:
Sistema Museo – Call Center Scuole 800 961 993