MArteLive 2016

Informazioni Evento

Luogo
PLANET ALPHEUS
Via del Commercio, 36 (Ostiense) 00154 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/12/2016
Generi
festival
Loading…

A quindici anni dalla prima edizione, l’evento definito dalla stampa la Woodstock italiana della Musica e delle Arti, torna a Roma per una tre giorni all’insegna di performance multidisciplinari e ospiti internazionali.

Comunicato stampa

MArteLive, torna lo spettacolo totale
6, 7 e 8 dicembre al Planet Roma oltre 400 artisti suddivisi in sedici categorie artistiche
Tra gli ospiti Nobraino, Orchestraccia, Solo, Diamond, Moby Dick, Forni Graziano, Gio Evan, Dellera, De Rubertis

A quindici anni dalla prima edizione, l’evento definito dalla stampa la Woodstock italiana della Musica e delle Arti, torna a Roma per una tre giorni all’insegna di performance multidisciplinari e ospiti internazionali.

Musica, teatro, danza e circo contemporaneo, esposizioni di pittura e fotografia, artigianato artistico, graficart, live painting e street-art, proiezioni, installazioni, reading e video-arte si contamineranno perdare vita a un'unica performance dall’6 all’8 dicembre nelle sale del Planet Live Club, sede storica del festival dai tempi in cui era ancora Alpheus (in via del Commercio 36).

Il festival è realizzato con il contributo di Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Culturali e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con la Siae ed è inserito nell’edizione 2016 dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città: “Roma, una Cultura Capitale”.

“Dopo trentasei anni di attesa il Lazio ha finalmente una nuova legge sullo spettacolo dal vivo, vale a dire un sostegno concreto ai talenti creativi del nostro territorio in tutte le sue forme: festival e rassegne, ensemble e circuiti, educazione e formazione. Segno che con la cultura si può crescere e non è semplicemente uno slogan – ha dichiarato Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e politiche giovanili della Regione Lazio – Con questa legge diamo pieno riconoscimento a realtà che progettano nel nostro territorio e si confrontano con pubblici diversi, come il format multidisciplinare di MArteLive, un apripista del settore a Roma e nel Lazio”.

L’evento è stato concepito e pensato, sin dalla prima edizione, come uno spettacolo totale in cui tutte le arti e gli attori che le rappresentano, entrano in una sinergia empatica che li tiene uniti anche se fisicamente e logisticamente distanti.
Nell’idea originaria di Peppe Casa, ideatore e direttore artistico del format, l’intento era quello di tessere un filo immaginario per unire armonicamente le singole performance. A distanza di quindici anni il filo continua a rimanere teso.

“La differenza di questo format, che è anche la sua forza, è la capacità ad ogni evento di riproporre qualcosa di diverso che incuriosisca il pubblico, offrendo un'esperienza sensoriale unica. La multidisciplinarietà dello spettacolo che presentiamo è estremamente difficile da mettere in pratica, forse il vero successo sta nell'equilibrio tra le arti che si viene a creare; e l'esclusività è riuscire a farlo ogni volta in modo nuovo e sorprendente”.

Ibridazione è la parola chiave di un evento in cui la musica si dipinge, la pittura si suona, la danza si disegna, il circo si recita. MArteLive è il girotondo delle muse, lo scambio tra un linguaggio estetico e l’altro: tutte le sezioni artistiche sono sapientemente amalgamate tra di loro in un gioco di forze artistiche ed equilibri sinestetici che, serata dopo serata, sala dopo sala, creano emozioni irripetibili nella loro essenza.

400 artisti, 16 categorie diverse, un’unica location.
Special guest della tre giorni, i celebri street artist del panorama romano SOLO, Diamond e Moby Dick realizzeranno live una performance unica, in collaborazione con Giampiero Abate e i suoi allievi della scuola Arts in Rome.
Tra i primi ospiti confermati per la musica, Nobraino che tornano a Roma dopo una lunga assenza per presentare il nuovo disco, Francesco Forni e Ilaria Graziano reduci dal loro ultimo tour europeo, l’Orchestraccia, la rivelazione del Premio Tenco 2016 Gianluca Secco, UNA, Dellera e De Rubertis, Moustache Prawn, Xhù, ANUDO, Dulcamara, Diana Winter, Camera, Capone Bros e Antonio Sorgentone.

Lo spazio letteratura vede ospiti d’eccezione quali le redazioni di Lercio vs Spinoza, il poliedrico artista e poeta Gio Evan, il poeta e musicista Ivan Talarico, mentre la sezione teatro vede la partecipazione di Luigi Morra, Eduardo Ricciardelli, Pasquale Passaretti e Aleksandros Memetaj con un estratto di “Albania Casa Mia”. La categoria cinema vede la proiezione speciale del docu “Mapplethorpe: Look at the Pictures”, inedito ritratto del fotografo Robert Mapplethorpe, diretto da Fanton Bailey e Randy Barbato, con le testimonianze di familiari, amici e stretti collaboratori e con la partecipazione straordinaria di Patty Smith.

Per la danza, la Compagnia Incontempo di Rozenn Corbel, coreografa, danzatrice e attrice di livello internazionale, la Compagnia SinespaZio della coreografa Carmen De Sandi, la DaCru Dance Company con la coreografia di Marisa Ragazzo e Omid Ighani e la coreografa Fabiola De Simone col Gruppo P&S. La sezione circo ospita il fire performer Lucignolo, l’acrobata aerea Irene Croce, Leonardo Varriale, il duo Creme & Brùlèe, Sara Amitrano in arte Canarina e il DuoEsperanto, mentre per le arti visive presenti artisti di grande talento scoperti negli anni attraverso MArteLive: i pittori Antonino Perrotta, Luigi Ambrosetti in arte Lac 68, Cristiano Quagliozzi, Milena Scardigno, Astrid Sarrocco, Massimiliano Poggioni e i fotografi Chiara Ernandez, Michela Amadei, Michele Cirillo, Simona Poncia, Vincenzo Capasso e PP+C Creative Studio.

L’appuntamento di dicembre è la prima delle due finali regionali del Lazio a cui seguiranno tutte le altre finali nel resto d’Italia e rappresenta la prima tappa verso la prossima BiennaleMArteLive, prevista per l’autunno 2017, che vedrà esibirsi circa 1000 artisti provenienti da tutta Italia, insieme a special guest internazionali.
Dal 2001 MArteLive opera un costante lavoro di scouting e numerosi sono gli artisti che ha lanciato sul mercato come notevoli sono i premi assegnati e che danno una reale possibilità di emergere.

Sponsor: SIAE
Partner Tecnico Atac
Amnesty International, partner ufficiale dell’iniziativa, sarà presente durante i 3 giorni dell’evento.
Edizioni Haiku, partner tecnico del festival, terrà una serata di reading letterari e poetici. A cura di Valerio Carbone, con Giovan Bartolo Botta, Matteo Mingoli, Daniele Casolino.
Media Partner: Exibart, Art a Part of Cult(ure), MArteMagazine, Exit Well, The Freak, Oubliette Magazine, Taxidrivers, DanzaSì, Saltinaria, Persinsala, Casa Suonatori Indipendenti.

Prevendite su www.marteticket.it
www.martelive.it
[email protected]
FacebookMArteLive

PROGRAMMA

GUEST 6 DICEMBRE

MUSICA
Giacomo Toni
Gianluca Secco
Dellera e Gianluca De Rubertis
Ilaria Graziano & Francesco Forni
Moustache Prawn

STREET ART
Moby Dick performance live realizzata insieme a Giampiero Abate e gli allievi della scuola Arts in Rome

LETTERATURA
Lercio+Spinoza.it
Ivan Talarico
Lié Larousse

CIRCO CONTEMPORANEO
Lucignolo E Il Fuoco
Canarina e La magia delle bolle di sapone

DANZA
Coreografa: Rozenn Corbel - Compagnia Incontempo

TEATRO
Pasquale Passaretti: Dorothy e altri rumori (estratto) con P.Passaretti e Gaia Termopoli

PITTURA
Antonino Perrotta
Massimiliano Poggioni
Astrid Sarrocco
Sincro & Sonor Dj_Set che accompagna la PitturaLive a cura di Peps, Gab e Zin

FOTOGRAFIA
Chiara Ernandes
PP+C Creative Studio

●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

GUEST 7 DICEMBRE

STREET ART
Solo performance live realizzata insieme a Giampiero Abate e gli allievi della scuola Arts in Rome

CIRCO CONTEMPORANEO
Irene Croce spettacolo di acrobatica aerea
Leonardo Varriale spettacolo di acrobatica

DANZA
Coreografa: Carmen De Sandi - Compagnia SinespaZio
Coreografa: Fabiola De Simone – Gruppo P&S

MUSICA
Xhu (collettivo cerchi)
ANUDO
kuTso
Orchestraccia

LETTERATURA
MEP
Edizioni Haiku – Reading a cura di Valerio Carbone con Giovan Bartolo Botta, Matteo Mingoli, Alfonso Canale, Daniele Casolino

TEATRO
Edoardo Ricciardelli presenta “ Lo salvo io il mondo” di Ricciardelli
Aleksandros Memetaj propone un estratto di “Albania Casa Mia”

CINEMA
“Mapplethorpe: Look at the Pictures”, diretto da Fanton Bailey e Randy Barbato
A cura di Cinematic Folks e Wanted Cinema. A seguire MArteLiveParty

PITTURA LIVE
Cristiano Quagliozzi
Milena Scardigno in arte Mila Gno
Sincro & Sonor Dj_Set che accompagna la PitturaLive a cura di Peps, Gab e Zin

FOTOGRAFIA
Michela Amadei
Simona Poncia

●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

GUEST 8 DICEMBRE

STREET ART
Diamond performance live realizzata insieme a Giampiero Abate e gli allievi della scuola Arts in Rome

MUSICA
Dalle 19.00
Dulcamara
Diana Winter

Dalle 21.00
Camera
Una
Capone Bros e ANTONIO SORGENTONE
Nobraino

DANZA
Coreografi: Marisa Ragazzo e Omid Ighani - DaCru Dance Company

CIRCO CONTEMPORANEO
DUO ESPERANTO con Anton de Guglielmo e Claudia Comina presentano “Il Canto della ruta” spettacolo di fuoco
Creme & Brulè Show: Danza, Fuoco e Romanticherie

LETTERATURA
Gio Evan
Poeti der Trullo (versi) / Francesco Deddì (calligrafia)

TEATRO
CAMERA live con i brani tratti da TVATT disco in uscita a febbraio 2017/ Ospite teatro Luigi Morra

PITTURA LIVE
Luigi Ambrosetti in arte Lac68
Sincro & Sonor Dj_Set che accompagna la PitturaLive a cura di Peps, Gab e Zin

FOTOGRAFIA
Daniele Romaniello
Michele Cirillo

●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

PREVENDITE DISPONIBILI SU MARTETICKET.IT
INGRESSO ore 19.00
● 10 € + 1,5 € dp

PREVENDITA 6 - 12 - 2016
https://goo.gl/2LzH7w

PREVENDITA 7 - 12 - 2016
https://goo.gl/Ep0pNB

PREVENDITA 8 - 12 - 2016
https://goo.gl/A92La1