Zorro est enfin arrivé

Informazioni Evento

Luogo
CRISTINA MOREGOLA GALLERY
Via Andrea Costa 29 - 21052 , Busto Arsizio, Italia
Date
Dal al

da giovedì a domenica 16.00 - 19.00

Vernissage
04/12/2016

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Quarantanta artisti tra lirismo e affabulazione dagli anni ’60 ad oggi.

Comunicato stampa

“ZORRO EST ENFIN ARRIVÉ”
Quarantanta artisti tra lirismo e affabulazione dagli anni ’60 ad oggi

Testo critico di Roberto Borghi

05.12.2016 │29.01.2017

Comunicato stampa

La galleria Cristina Moregola inaugura domenica 4 dicembre 2016 alle ore 18.00 la mostra “Zorro est enfin arrivé”. Quaranta artisti fra lirismo e affabulazione dagli anni ’60 ad oggi
Il percorso espositivo, accuratamente costruito con più di 40 opere dei maggiori artisti che, nel corso degli anni’60, iniziarono ad orientare le loro ricerche nel segno della contaminazione fra immagine e parola, restituisce una visione storica di quei processi attraverso i quali avvenne e tuttora continua ad avvenire la sovrapposizione dei linguaggi e di cui troviamo illustri precursori nella cultura di fine ‘800 e nelle avanguardie del ‘900.
Poesia visiva, Narrative art, Mail art sono i movimenti artistici intorno ai quali si muove il progetto espositivo strutturato in una selezione di opere di alcuni fra i maggiori esponenti italiani e internazionali di quelle sperimentazioni verbo-visuali che, a partire dagli anni Sessanta per proseguire fino agli anni Ottanta ma con escursioni significative nella contemporaneità, hanno spostato l’attenzione sull’intreccio fra generi artistici e generi letterari.
“Nelle opere degli artisti raccolti in questa mostra” affiora, come scrive nel testo critico Roberto Borghi, […] “un surplus lirico, una poeticità che esula dal verso per farsi talvolta aforisma, ma più di frequente racconto. Si tratta però di un’affabulazione sincopata, di una narrazione costruita per appunti rapidi e ostentatamente effimeri che prendono spesso e volentieri la piega del paradosso, del nonsenso, compiendo in tal modo un parziale sconfinamento dal lirismo verso il delirio. Ricognizioni del passato e tensione epifanica, tempo perduto e presente dilatato si mescolano in attesa di un evento che forse è già stato, un avvenimento profetico che dovrebbe risultare catartico, e che invece ha un sapore tra l’ironico e il malinconico. Insomma, Zorro est enfin arrivé, ma ha scritto la sua Z con una calligrafia vacillante e beffarda qual è quella inconfondibile di Ben”.
In mostra vengono presentate opere di: Marcel Alocco, Vincenzo Accame, Gianfranco Baruchello, Gianni Bertini, Vladimir Burda, Alfredo Casali, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Corrado Costa, Robin Crozier, Betty Danon, Vincenzo Ferrari, Jochen Gerz, Courtney Gregg, Elisabetta Gut, Emilio Isgrò, Ugo La Pietra, Arrigo Lora-Totino, Elio Marchegiani, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Magdalo Mussio, Maurizio Osti, Luca Patella, Lamberto Pignotti, Luciano Pivotto, Jindrich Prochezka, Roberto Sanesi, Gianni Emilio Simonetti, Adriano Spatola, Joe Tilson, Paul Vangelisti, Franco Vaccari, Jiri Valoch, Ben Vautier, Arturo Vermi, Edgardo Antonio Vigo, Emilio Villa, William Xerra, Giuliano Zosi.