Depero e Dudovich

Informazioni Evento

Luogo
LEO GALLERIES
Via De Gradi 10, Monza, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì ore 15-19
sabato ore 10-13 e 15-19

Vernissage
20/11/2016

ore 17

Artisti
Marcello Dudovich, Fortunato Depero
Curatori
Maurizio Scudiero
Generi
disegno e grafica
Loading…

Una raccolta di tempere, disegni e manifesti d’epoca, realizzati da due delle voci più autorevoli nel panorama pubblicitario italiano: Fortunato Depero e Marcello Dudovich. Innovatore, sperimentatore, anticipatore di mode e stili il primo, elegante, raffinato, cantore della Belle Époque il secondo.

Comunicato stampa

Raccontare la storia della società e del costume attraverso le opere e i manifesti pubblicitari del primo ‘900.
LeoGalleries presenta una mostra esclusiva curata da Maurizio Scudiero, una raccolta di cartelloni, tempere e disegni, realizzati da due delle voci più innovative e autorevoli nel panorama pubblicitario italiano: Marcello Dudovich e Fortunato Depero. Elegante, raffinato, cantore della Belle Époque il primo, innovatore, sperimentatore, anticipatore di mode e stili il secondo.
I manifesti di Dudovich sono il palcoscenico per le sue donne elegantemente vestite, addobbate con cappelli sontuosi e acconciature svolazzanti, donne sensuali e femminili, fotografie artistiche delle signore di fine Ottocento, le clienti dei Magazzini Mele di Napoli e della milanese Rinascente. Uno stile, quello di Dudovich, che muta con il passare del tempo, restando efficace e apprezzato. Dopo le signore in abiti ottocenteschi arrivano le donne del primo dopo guerra, scattanti, muscolose, dinamiche come richiede lo stile futurista.
E poi c’è Depero, che porta l’arte nella vita quotidiana. Nei suoi manifesti il prodotto si umanizza: dall’omino fatto con bicchieri del Liquore Strega alla casa costruita con le matite. Celebri le tinte piatte, pensate proprio per essere notate all’esterno, in grado di colpire, capaci di resistere all’aperto. Un innovatore dalle tinte forti, precursore di quella Pop art che avrebbe rivoluzionato, ancora una volta, i mondi dell’arte e della pubblicità, fondendo l’uno nell’altra, rendendo arte l’oggetto quotidiano.
A raccontare l’avventura artistica di Dudovich e Depero nell’Italia di inizio secolo sarà Maurizio Scudiero, curatore della mostra, ospite d’onore all’inaugurazione.