Un tesoro nella steppa

Informazioni Evento

Luogo
MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Via San Domenico 9/11, Torino, Italia
Date
Dal al

Da martedì a venerdì h 10 -18; sabato e domenica h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.

Vernissage
09/11/2016

ore 18

Biglietti

Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

Generi
disegno e grafica
Loading…

Il monastero di Erdene Zuu in Mongolia.

Comunicato stampa

Mercoledì 9 novembre alle ore 18, in occasione della firma del Patto di Collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Kharkhorin, il MAO rende omaggio alla Mongolia con un’esposizione fotografica dedicata al monastero di Erdene Zuu, situato nella Regione di Uvurkhangai nella Mongolia centrale, una delle aree più ricche di storia e cultura di tutto il Paese.

La mostra, realizzata grazie alle immagini messe a disposizione dall’archivio della Regione di Uvurkhangai, racconta, attraverso ventisei fotografie, la grandezza di Erdene Zuu, importante monastero buddhista costruito nel 1586 da Abdai Khan, principe dei Khalkha, l’odierna Repubblica di Mongolia.
Delimitata da una cinta muraria di 400 metri per lato, scandita da 108 stupa, l’area sacra di Erdene Zuu era caratterizzata da numerosi edifici religiosi, costruiti nell’arco di tre secoli con differenti stili architettonici.
Dal 1941 il monastero fu trasformato in museo e dal 1991 venne restituito ai monaci buddhisti pur conservando la sua funzione museale.
Accanto alle fotografie dedicate a Erdene Zuu, la mostra ospita alcune riproduzioni fotografiche di opere in bronzo realizzate da Zanabazar (1635 – 1723), guida spirituale e grande scultore, che ha giocato un ruolo considerevole nella storia religiosa, sociale, politica e culturale della Mongolia.

Nell’ambito della mostra martedì 29 novembre 2016 alle 18 si terrà in museo un incontro dedicato alla Mongolia e ai viaggi in questa magnifica terra a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca, sostenitore della mostra assieme ai partner tecnici Printhouse e Fowa.

Ingresso libero alla presentazione e agli incontri.
Dal 10 novembre all’11 dicembre ingresso all’esposizione fotografica con biglietto del museo.