Giulio Turcato

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MILANO
Via Daniele Manin 13, Milano, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Vernissage
26/10/2016

ore 18.30

Artisti
Giulio Turcato
Uffici stampa
CRISTINA PARISET
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Galleria Milano è lieta di presentare una mostra dedicata a Giulio Turcato (Mantova, 1912 – Roma, 1995), in collaborazione con Paola De Angelis e la Galleria Il Ponte di Firenze.

Comunicato stampa

La Galleria Milano è lieta di presentare una mostra dedicata a Giulio Turcato (Mantova, 1912 – Roma, 1995), in collaborazione con Paola De Angelis e la Galleria Il Ponte di Firenze.
Nella personale saranno esposti due cicli di opere: i Tranquillanti, del 1961, e le Superfici lunari, realizzate nel 1964 e esposte due anni dopo alla Biennale di Venezia.
Le composizioni con Tranquillanti quando nel 1961 fanno la loro prima apparizione alla Galleria Il Canale di Venezia destano scalpore. Si tratta di pittura e collage di pastiglie di tranquillanti su tela. I medicinali creano un elemento di interpunzione spaziale che pare una galassia, un luogo onirico riportato però alla sua verità dall’inclusione di oggetti d’uso quotidiano. Si racconta che quando gli si chiese come mai avesse scelto di realizzare una serie di quadri con gli psicofarmaci, Turcato rispose limpido: “dato che tutti li usano, ho pensato di farne un quadro”.
Le Superfici lunari, presentate nel 1966 alla Biennale, affermano definitivamente l’originalità artistica dell’autore. Pittura ad olio e tecnica mista sono stesi su una superficie di gommapiuma, scelta audace che l’artista giustificò così: “uso la gomma perché il suo crostone scabroso è pieno di avvenimenti nuovi e di meraviglia. Del resto altre volte ho usato il catrame e altre materie, nonché i tranquillanti. La mia ricerca stilistica è orientata verso un nuovo colore, partendo dal principio che il marrone e l’amaranto sono due colori al di fuori dello spettro” (G. Turcato, Sulle “Superfici lunari”, in G. De Marchis, Turcato, Prearo, Milano 1971).
Quello di Turcato è un lavoro per puro colore, che la luce fa brillare nella sua umile, affascinante realtà. La superficie diventa così luogo di costellazioni e immaginarie mappature astronomiche che ci ricordano che la bellezza risiede negli oggetti quotidiani e nella semplice materia, seppur scabra e testimone degli individuali tormenti.
In occasione della mostra la Galleria Milano e la Galleria Il Ponte pubblicheranno un catalogo con testo introduttivo di Walter Guadagnini.