Marco Andrea Magni – Frodi e Fedi

  • RISS(E)

Informazioni Evento

Luogo
RISS(E)
Via San Pedrino 4, Varese, Italia
Date
Dal al

Per appuntamento

Vernissage
23/10/2016

ore 18

Artisti
Marco Andrea Magni
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Questa è una mostra che per la prima volta coinvolge i due spazi di Riss(e) e di Surplace, perchè è una mostra sul doppio che agisce nell’intervallo tra due polarità, forse le due facce del lavoro di Marco.

Comunicato stampa

Domenica 23 Ottobre ore 18 via San Pedrino 4, Varese
Per l’occasione verrà presentato il n° 6 di riss(e)-fanzine, progetto grafico Gianluca Codeghini

Questa è una mostra che per la prima volta coinvolge i due spazi di Riss(e) e di Surplace, perchè è una mostra sul doppio che agisce nell’intervallo tra due polarità, forse le due facce del lavoro di Marco.

MARCO ANDREA MAGNI: Frodi e Fedi parla attraverso l’ovvio e l’ottuso avvicinandosi a una critica della verità celata sotto un impero di piccoli segni. Frodi e Fedi sono delle vere e proprie forme di tempo, interpretate in due spazi espositivi attigui ed eterocronici, quello di Riss(e) e quello di Surplace. Il contenitore di Zentrum diventa un passaggio e un vero e proprio dialogo, che parte dall’ascolto reciproco e da felici coincidenze che vedono nell’empatia delle persone e del luogo una vera e propria pratica incarnata.
Ci sono contraddizioni e antinomie (stabili e mobili) nella doppia esposizione di Frodi e Fedi: un momento di ozio-otium (tema molto caro a Ermanno) e uno di negozio-negotium (nella parte di Luca). Da una parte l’intervallo, un momento di pausa per il pensiero, la possibilità del non finito, la dimensione di fucina; dall’altro la negoziazione verso l’altro, la compiutezza, la ricerca di dialogo serrato con lo spettatore. Mi piace ripetere sempre che la misura di tutte le cose è il nostro stare insieme e che le mie mostre sono quasi tutte delle vere e proprie biografie di un incontro.
A Zentrum il corpo sa quello che la testa non può dire. La responsabilità incarnata è sempre una questione di empatia e di arte attraverso delle forme di tolleranza e di inquietudine, per ricordarci ancora una vota che il nostro vero capitale è il tempo e la qualità di questo tempo condiviso in uno spazio reciproco. L’intenzione fa la scultura?
ERMANNO CRISTINI: È una mostra per guardare con le parole di Goethe:“Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera”.
LUCA SCARABELLI: Lo spazio centrale, “en meso”, quello proprio degli eroi, si dissolve a favore dell’interpellazione e della partecipazione. Come una periferia comune di scambio, è spazio di visibilità e mondo dove l’intenzione è presenza e la presenza scultura. Una scultura che è una distanza basata sulla relazione.
ALESSANDRO CASTIGLIONI: Questa mostra mi incuriosisce perchè una mia grande preoccupazione è sempre stata quella di ridiscutere i formati espositivi, forzare i limiti dello spazio e di come pensiamo e di come vediamo ciò che pensiamo.

MARCO ANDREA MAGNI
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Frequenta il corso in Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti a Como curato da Angela Vettese e Giacinto di Pietrantonio, con Richard Nonas. Allo IUAV di Venezia partecipa a seminari di filosofia con Giorgio Agamben, di storia dell’architettura con Roberto Masiero e d’arte visiva con Remo Salvadori.
2016: Grand Hotel, Fuori Quadriennale, Temple University, Roma; Principi di aderenza, Castello Silvestri, Calcio; La Pelle, Officina, Bruxelles; 2015: Families of Objects, Abrons Arts Center, New York; Families of Objects, Réunion, Zurigo; Distances, Galerie See Studio, Parigi; Sur Face, FuoriCampo, Miart, Milano; 2014:, Marco Andrea Magni (con Giovanni Kronenberg), Galleria FuoriCampo, Bruxelles; The Art of Living, Triennale di Milano, Milano. 2013: Poppositions, Brass, Bruxelles; Un luogo aperto, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada, San Gimignano; 2012: Più giovani di così non si poteva, Galleria FuoriCampo, Siena.

ZENTRUM

ZENTRUM presenta una nuova iniziativa:

ANONIMAKUNSTHALLE
C’era bisogno di una Kunsthalle. AKH nasce in forma anonima, il suo spazio è quello di un muro con piastrelle 15x15 colore bianco, cod. 345 Ol. AKH è gemellata con Kunsthalle Novi.

Opening: Domenica 23 Ottobre alle ore 18
CORRADO LEVI: EVVIVA!

“Evviva!” è uno stupore felice e progettante che ha a che fare con l’inizio di una nuova storia e con la giovinezza di Corrado Levi. È di buon auspicio per l’avvio di ANONIMAKUNSTHALLE, un luogo di deposito per il transito, un luogo di passaggio e di trasversalità che vuole riprendere idealmente la vocazione al sogno che fu di un altro deposito, il Deposito D’arte Presente, a Torino nel 1968, di cui proprio Corrado Levi fu cofondatore.

CORRADO LEVI
È nato a Torino. È uno dei protagonisti dell’arte e dell’architettura contemporanea, scrittore e critico, ha insegnato al Politecnico di Milano. È stato allievo di Carlo Mollino con cui si è laureato ed è stato assistente di Franco Albini.
È Guanto d’Argento di Boxe Savate.

ZENTRUM:
riss(e): FRODI E FEDI. MARCO ANDREA MAGNI
Surplace: FRODI E FEDI. MARCO ANDREA MAGNI
Yellow: SCIVOLARE LENTAMENTE. A cura di Alessia Armeni
Anonimakunsthalle: EVVIVA! CORRADO LEVI

ZENTRUM è un deposito temporaneo di opere e forme, idee, riflessioni, pensieri, incontri, scontri, cose... per l’arte contemporanea.
“In deposito”, ogni spazio è autonomo e segue una propria linea di sensibilità, ma si giova del piacere del confronto segnando un ritmo temporale di appuntamenti unico per i tre progetti.
Yellow, a cura di Vera Portatadino, azzarda escursioni dentro il corpo della pittura, lungo il confine delle mescolanze di cultura, esperienze, modalità; Surplace, a cura di Luca Scarabelli, propone uno “starfermi” in equilibrio sull’opera, con la complicità di uno o due autori per volta; riss(e), a cura di Ermanno Cristini, prosegue la sua erranza inseguendo un impossibile, continuo, “fuori registro”.

ZENTRUM è un luogo collettivo di sensibilità e movimenti, che in un linguaggio mainstream si chiamerebbe anche “piattaforma”, ma non si trova sul mare.
Per ora.

Riss(e): http://risseart.jimdo.com Per appuntamento: 335 8051151
Yellow: http://yellowspace.jimdo.com Per appuntamento: 347 4283218
Surplace: http://surplaceartspace.jimdo.com Per appuntamento: 349 1746870