Alessandro Lupi – Lights and shadows

Informazioni Evento

Luogo
ARCHIMIA
Via Guerrazzi 42r , Genova, Italia
Date
Dal al

Da lunedì a venerdì h.10-12 16-18 e su appuntamento

Vernissage
23/10/2016

ore 18,30

Artisti
Alessandro Lupi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Lo spazio accoglierà alcuni lavori significativi dell’artista genovese, ormai trasferitosi a Berlino, ed un’installazione “site specific” pensata per l’occasione.

Comunicato stampa

Angela Gambardella e Nicoletta Rossi il 23 ottobre 2016 aprono lo spazio ARCHIMIA per la preview della personale “lights and shadows” di Alessandro Lupi.

Lo spazio accoglierà alcuni lavori significativi dell’artista genovese, ormai trasferitosi a Berlino, ed un’installazione “site specific” pensata per l’occasione.

Durante la serata interverrà il gruppo polifonico La Squadra di Genova, con il loro repertorio di canti popolari trallalero.

Il centro della ricerca artistica di Alessandro Lupi parte dalla luce e si sviluppa con installazioni e nuove tecniche dove colore, spazio e tempo si fondono dinamicamente. Ogni lavoro nasce come un mondo a sé, tutto si concentra sul concetto di “inversione” cioè sulla possibilità di offrire allo spettatore un punto di vista contrario a quello previsto e prevedibile. Nelle sue opere la dicotomia di situazioni opposte come interno-esterno, libertà-prigionia, vita-morte è annullata dalla percezione quasi contemporanea dei due aspetti, che non privilegia alcuna prevalenza percettiva o gerarchica.

La personale sarà poi inaugurata il 27 ottobre 2016 presso la galleria d’arte contemporanea Guidi&Schoen. Lo stesso giorno il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ospiterà l’installazione dell’artista UNIVERSAL SPIN, dove rimarrà per tutta la durata del Festival della Scienza.