Maria Pizzi – Il dolore degli oggetti

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIOTTAGONI
Via Goffredo Mameli 9, Roma, Italia
Date
Dal al

dalle ore 17 alle ore 20

Vernissage
21/10/2016

ore 18,30

Artisti
Maria Pizzi
Uffici stampa
PENNAROSSA PRESSLAB
Generi
fotografia, personale
Loading…

A Spaziottagoni (via Goffredo Mameli, 7, Trastevere), sarà esposta “Il dolore degli oggetti (quando la fotografia si fa scrittura)”, mostra personale di Maria Pizzi.

Comunicato stampa

Dal 21 al 28 ottobre 2016, a Roma, a Spaziottagoni (via Goffredo Mameli, 7, Trastevere), sarà esposta “Il dolore degli oggetti (quando la fotografia si fa scrittura)”, mostra personale di Maria Pizzi.
In mostra videoproiezioni su lenzuola mosse da ventilatori e foto installazioni di foto rotte.

L’“essere-per-la-morte” di heideggeriana memoria fa da fil rouge alla rappresentazione: la meditatio mortis, tema squisitamente filosofico almeno fin dal Fedone di Platone, viene sapientemente declinato artisticamente da Maria Pizzi.
In particolare, i volti umani da lei raffigurati, quali che siano, sempre sollevano in noi un dubbio amletico: si tratta di viventi o di non più viventi? Mediante questa esperienza, che con Benjamin potremmo a giusto titolo qualificare come uno “choc”, l’osservatore prova l’esperienza spaesante del non sapere se ciò che sta vedendo è vivo o morto: è l’esperienza che, con Freud, potremmo chiamare das Unheimliche, “il perturbante”, ciò che ci sconvolge e ci turba, ci pone fuori dai confini della nostra abituale esperienza. Ed è anche per questo che la mostra di Maria Pizzi merita di essere visitata e, soprattutto, meditata.
Diego Fusaro

Maria Pizzi realizza video-installazioni, mette in movimento asintattico fotografie e immagini oniriche, introiezioni dell’esperienza ed epifanie del ricordo. Riedita con disincanto suggestioni da neo-avanguardia, travisate con interferenze pop e incursioni filmiche.
Accelera in sequenze affastellate i lacerti delle esperienze esperite e riflesse. Graffia, abrade e oblitera per evincere alla fine che l’azione di azzeramento forse era innocente e ludica. Pizzi decontestualizza la sovrapposizione dei frammenti visivi che ronzano, sussurrano, gridano collidenti. Accorda derive poetiche con approdi iconoclastici o irriverenti declinazioni del vivere e del narrare la vita. Opera di decostruzione è la sua, di smontaggio e nuova messa in opera: asincrona, corrosiva e corrosa. Gli acetati, i pannelli, i video consolidano una prospettiva aberrata, ma nella contraddizione emerge uno straordinario disegno lucido e dissacrante.
Enrico Salvatore Anselmi

L’immagine dell’arte è il fermo-immagine della vita nell’opera multimediale di M.P., il portato di un campo di segni disseminati fuori da qualsiasi idea di percorso e tutti pronti a rientrare dentro se stessi, a sognare la propria esilità ombratile. Il sogno non è fatto di immagini ferme e perentorie ma di filamenti di immagine pronte a frantumarsi nell’intreccio di molti itinerari. Esso è fatto per essere guardato da un occhio interiore, nella mobilità delle sue tracce. Tracce che sono nello stesso tempo durature, radicate nella storia dei sogni che abbagliano e hanno abbagliato la storia millenaria degli uomini e della terra.
Achille Bonito Oliva

MARIA PIZZI
Laureata in architettura vive e lavora a Soriano nel Cimino e a Roma.
Maria Pizzi inizia il suo percorso artistico come pittrice; la sua pittura, su grandi tele-sculture, sconfina immediatamente attraverso il non-finito e l’informe nel linguaggio teatrale inteso come abbandono dell’identità. Arriva al segno formale della croce aldilà del simbolo e del significato, scomponendo delle grandi croci fatte di materiali leggerissimi in palcoscenico, senza mai arrivare alla performance, ma rimanendo all’interno di linguaggi borderline.
Il “ritorno” al mondo avviene attraverso il mezzo digitale. Le riprese video utilizzano solo realtà fotografate, si parte in seconda e la dimensione fotografica permette una contrazione dello spazio prospettico e di entrare in una realtà che altrimenti sarebbe troppo grande e distante da riprendere. Oltretutto la fotografia non fa distinzione tra la vita e la morte: in fotografia tutti fanno la stessa “bella figura”.
La drammaturgia è affidata alla musica. Il montaggio e le riprese adottano un movimento balbuziente, contratto e non-finito.
Maria Pizzi ha ricevuto critiche positive da diversi curatori e professionisti dello spettacolo, tra cui Achille Bonito Oliva, Felice Farina, Valentina Valentini, Pippo Di Marca, Raffaelle Rinaldi.

MOSTRE
Video “Questa Divina Commedia”

Galleria Il Ponte Projects, Roma - 2001

Celebrate THE BRIDGES OF ART

Galleria Ilpontecontemporanea, Roma - 2002

Le opere e i giorni a cura di Achille Bonito Oliva

Certosa di Padula, Padula - 2004

Secondo festival della fotografia e del video

Libreria Museo del Louvre, Roma - 2004

Video performance media live-on air a cura di V. Valentini

MACRO Museo arte contemporanea, Roma - 2004

RIPARTE “Video burqa”

Hotel Ripa, Roma - 2005

Face to face Video “Proroga per un ritratto: Le mille e una notte”

Galleria Il Ponte Projects, Roma - 2005

Italy made in art a cura di Achille Bonito Oliva

Museo arte contemporanea, Shanghai - 2006

Ravello Festival Il gioco è fatto a cura di Achille Bonito Oliva

Villa Rufolo, Ravello - 2006

Uno sguardo dal Ponte sull’Arte del Terzo Millennio a cura di Achille Bonito Oliva

Video “Suicidio ad acqua” Ilpontecontemporanea, Roma - 2006

Riparte personale video “belvedere”

Hotel Ripa, Roma - 2007

Premio ABO argento per la sezione video arte a cura di Achille Bonito Oliva - 2007

Strappi futuristi di Maria Pizzi a cura di Giuseppe Casetti

Galleria Museo del Louvre, Roma – 2009

Progetto Arcenciel a cura di Ivana Conte e Regina Franceschini Mutini

Tuma’s roma - 2009

Intramoenia extra art a cura di Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo

Video “Dietro lo specchio”

Castello Svevo di Barletta - 2009

Lezione aperta con Maria Pizzi presso l’anfiteatro del castello Svevo di Barletta

“Sperimentazioni: Quando il video incontra il teatro - 2009

Liaison Regina Franceschini Mutini e Maria Pizzi

Meta teatro, Roma - 2010

Invito all’Opera: Nino Longobardi Miryam Laplante Maria Pizzi

Ilpontecontemporanea, Roma - 2010

Teatro a fumetto: “Romeo e Giulietta”

Metateatro, Roma - 2011

“Mise en abyme” a cura di Raffaella Rinaldi

Tralevolte, Roma - 2011

Herself a cura di Giuliano Matricardi
Ilpontecontemporanea, Roma - 2013

"natura" a cura di Salvatore Enrico Anselmi
Castello di Vignanello
“bianco4” a cura di Salvatore Enrico Anselmi
Chiostro dei Longobardi, Viterbo - 2014

"dissimilitudini" a cura di Salvatore Enrico Anselmi
Palazzo Chigi Albani, Soriano nel Cimino - 2016

"tendenze" a cura di Salvatore Enrico Anselmi
Mastio della Fortezza Orsini, Sorano - 2016

Spaziottagoni live è uno spazio polifunzionale con una vocazione internazionale: ospitare artisti, musicisti, cantanti, ma anche presentazioni di libri, convegni, dibattiti, corsi di formazione e quant’altro possa concorrere a “fare cultura”. Una cultura il più possibile aperta, incondizionata, libera da schieramenti, classificazioni, internazionale, che possa portare condivisione, scambio, apertura a nuove idee e mondi.
Il tutto sempre con una particolare attenzione al sociale: infatti l'associazione culturale Spaziottagoni live collabora spesso con l'associazione Mameli 7 onlus, che si occupa di progetti sociali e umanitari.
120 mq con un palcoscenico e 55 posti a sedere, e un’atmosfera accogliente sono le caratteristiche di Spaziottagoni live, spazio pensato per chi ha voglia di condividere saperi e culture.

Contributo associativo 5 euro - compresa tessera e drink di benvenuto