Diego Perrone – Davanti al mare

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE
Via Jacopo Ruffini 3, Genova, Italia
Date
Il
Vernissage
28/09/2016

ore 18,30

Artisti
Diego Perrone
Curatori
Francesco Garutti
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione di “Davanti al mare I” primo progetto ideato, sponsorizzato e prodotto dagli Amixi di Villa Croce che avrà come protagonista l’artista Diego Perrone e il curatore Francesco Garutti.

Comunicato stampa

Davanti al mare – ATTO I Diego Perrone
a cura di Francesco Garutti

Gli Amixi di Villa Croce – Museo d’Arte Contemporanea
sono felici di presentare un nuovo progetto espositivo: “Davanti al mare – ATTO I”.

L’artista protagonista della prima edizione è Diego Perrone.
“Davanti al mare – Atto I” a cura di Francesco Garutti, attraverserà tre stagioni dall’estate 2016 all’inverno 2017.
Concepito, prodotto e diretto dagli Amixi di Villa Croce – Museo d’Arte Contemporanea – Genova, “Davanti al mare” è un progetto sperimentale dal formato aperto e dalla natura multiforme. Pensato come una residenza estesa, lavoro di ricerca sul territorio genovese, spazio fisico e metaforico per la produzione, “Davanti al mare” si presenta per la prima volta al pubblico come una zona nella quale un artista e un curatore scelti lavoreranno insieme alla costruzione di progetti pensati per abitare il confine sottile tra città e museo, opera e racconto, esplorazione e presentazione. “Davanti al mare – ATTO I” nasce nell’intenzione di riconsegnare potere all’arte come strumento d’investigazione di un luogo preciso e del suo paesaggio; muove dal desiderio di utilizzare l’opera come macchina potente di rivelazione; è immaginato come un palinsesto leggero e essibile – palcoscenico marino – per produrre, attraverso l’arte, realtà.

In stretto dialogo con il comitato scientifico del progetto e con il Museo di Villa Croce, ogni anno, un artista italiano – in collaborazione possibile, trasversale e inattesa con altre figure da lui scelte – altri artisti, un curatore, uno scrittore, editore (…) – sarà invitato ad attraversare le stagioni, gli angoli del Museo e l’architettura di Genova per produrre
uno o più interventi dalla natura più varia – un’opera, progetto editoriale, ricerca, lectures series (…) – sfruttando la città e l’istituzione, come un materiale. Genova come teatro, il mare come scena.
“Davanti al mare” disegna un tempo lungo, molti formati possibili da attraversare per la costruzione di un racconto aperto.

“Davanti al mare”

Vittorio Dapelo (concept)
Comitato Scientifico e Direzione per Amixi Villa Croce, Genova
Emanuela Cattaneo, Vittorio Dapelo, Laura Garbarino, Paolo Palmieri, Maurizio Rolando