Premio Glass in Venice 2016 / Riedel Award 2016

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI - PALAZZO CAVALLI FRANCHETTI
San Marco 2842 - 30124, Venezia, Italia
Date
Dal al

Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Vernissage
26/09/2016

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Lisa Bergmann, Silvia Levenson, Bruno Amadi, Jakub Pollág, Anna Wójcik
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Quinta edizione del Premio Glass in Venice promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che vede quest’anno premiati il maestro veneziano Bruno Amadi e l’artista argentina Silvia Levenson. E la mostra dei finalisti del Riedel Award 2016.

Comunicato stampa

Lunedì 26 settembre 2016, ore 17.30, Palazzo Franchetti

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Cerimonia di conferimento dei premi

PREMIO GLASS IN VENICE - Quinta edizione
a Bruno Amadi e Silvia Levenson

RIEDEL AWARD - Terza edizione

Nell'ambito del progetto GLASS IN VENICE, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare l'arte vetraria a livello internazionale, è giunto alla quinta edizione il Premio Glass in Venice.
Giunto alla terza edizione, il Riedel Award, promosso dall'Istituto Veneto e dall'azienda austriaca Riedel Crystal si rivolge a giovani artisti e designer under 30 a livello internazionale. Il premio è nato grazie all'accordo tra l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Riedel Crystal un'azienda austriaca di centenaria tradizione familiare nella produzione di calici e decanter in cristallo soffiato.

Interverranno
Gherardo Ortalli, presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Georg J. Riedel, 10ª generazione Riedel Crystal
Rosa Barovier, storica del vetro
e gli artisti premiati

Premio Glass in Venice
La commissione giudicatrice del premio Glass in Venice ha proclamato i vincitori dell'edizione 2015 tra coloro che meglio esprimono l'arte del vetro: a Bruno Amadi poichè si è distinto nei decenni per la straordinaria qualità tecnica nella lavorazione a lume del vetro che sa modellare con eccezionale delicatezza.Con la sua maestria riproduce in vetro organismi del mondo vegetale e animale esaltandone l'originalità e la bellezza delle forme e le suggestive colorazioni; a Silvia Levenson artista argentina da anni impegnata nella produzione di opere in vetro dal forte valore evocativo. Da autodidatta è in grado di piegare autonomamente le tecniche vetrarie a valori espressivi personalmente elaborati nel corso delle sua vita e della sua esperienza d'artista. Sue opere sono esposte nei maggiori musei vetrari di arte contemporanea.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, rientra nel Progetto Glass in Venice, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. I precedenti vincitori sono: Pino Signoretto e Bertil Vallien (2012); Andrea Zilio e Toots Zynsky (2013); Giuliano Ballarin e Joan Crous (2014); Davide Fuin e Maria Grazia Rosin (2015).
La Commissione è composta da Rosa Barovier, storica del vetro; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Sandro Franchini, cancelliere emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti; Sandro Pezzoli, collezionista; Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Vetro di Murano.

Riedel Award

In occasione della cerimonia del 26 settembre, sarà assegnato il premio al vincitore di Riedel Award 2016 tra i tre finalisti selezionati: Jakub Pollág, Anna Wójcik, ed Elisa Bergmann. Il premio è promosso da Riedel, l'azienda austriaca specializzata nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo che da tre anni partecipa a Glass in Venice.
Il Riedel Award è promosso dall'Istituto Veneto e dall'azienda austriaca Riedel Crystal e si rivolge a giovani artisti e designer under 30.

La Commissione è composta da Livia Peraldo Matton (Direttore di Elle Decor Italia), Sandro Franchini (Cancelliere Emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti), Chiara Squarcina (Responsabile del Museo del Vetro di Murano), Stefanie Kubanek (designer tedesca presso KubanekDesign+) e presieduta da Georg J. Riedel, 10^ generazione dell'azienda di famiglia.

Al premio si è associata la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il premio intende essere un riconoscimento di prestigio ad artisti o a maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione Muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse.Con questa iniziativa si intende segnalare come Venezia, grazie a Murano, sia non solo il famoso e nobile centro di una raffinata arte e di una prodigiosa tecnica vetraria, che si perpetua con l'opera di valenti maestri e di artisti, ma sia anche la città alla quale moltissimi grandi maestri di rilievo internazionale guardano con ammirazione e rispetto, anche se le loro opere sono state eseguite con tecniche diverse da quella muranese. Le vicende personali di numerosi artisti di fama internazionale e importanti recenti mostre d'arte contemporanea tenutesi nelle maggiori capitali hanno dimostrato come il mondo dell'arte del vetro, così variegato e diverso nelle molteplici forme e tecniche, consideri Venezia e Murano un riferimento irrinunciabile, vedendo in esse una realtà di grande prestigio con la quale confrontarsi e misurarsi, fino alla sperimentazione delle tecniche più specifiche e proprie della tradizione muranese. Il premio, a cadenza annuale, è parte integrante di Glass in Venice, il progetto frutto della collaborazione fra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

In collaborazione con
Fondazione Musei Civici di Venezia